Cookie Consent by Free Privacy Policy website

NoteinCorso Vocal ensemble

Pescara
PE - Abruzzo
13 Componenti
3 Soprani
4 Contralti
3 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro

Il gruppo vocale nasce alla fine del 2018 dalla volontà di un piccolo gruppo di amici di studiare ed esplorare i repertori meno frequentati del canto corale. Dalla primavera del 2019 l'ensemble si è ampliato nell'organico accogliendo altri coristi con la stessa passione fino a costituire l'Associazione che porta il nome NoteinCorso. Ha al suo attivo già diverse presenze in manifestazioni di rilievo, tra cui la rassegna "Musicarte nel Parco" Presso l'Aurum di Pescara, "Musica e Parole" a parco Villanesi di Francavilla al Mare (CH), "Festa della Musica" organizzata da Feniarco, "La notte dei Musei" presso il Museo Archeologico della Civitella a Chieti , "Giornate FAI" sul "Colle dell'Infinito" di casa Leopardi a Recanati (MC), "Concerti nei borghi più belli d'Italia" a Tagliacozzo (AQ), "Concerti nei Parchi" a Pescasseroili (AQ) organizzati dall'A.R.C.A., XXXIX Rassegna Corale Nazionale  "Belvedere Piceno" presso il Teatro Mercantini di Ripatransone (AP).

Nell'estate del 2022 ha partecipato alla prima esecuzione assoluta delle Romanze di F. P. Tosti arrangiate per soli, coro e Orchestra dal M° Ernani Catena presso l'Aurum di Pescara. Sempre eseguendo brani in prima assoluta ha partecipato al progetto "D'Annunzio Maestro e Musico" organizzato per celebrare i 160 anni dalla nascita del Vate. E' stato coro ospite per la consegna del premio "Giuseppe dell'Orefice" al M° Enrico Melozzi (settembre 2021) e al M° Donato Renzetti (Dicembre 2023). Ha prestato servizio liturgico presso il Santuario di San Gabriele  a Isola del Gran Sasso (TE)  e per la solenne celebrazione della Domenica delle Palme nella Basilica Superiore di Assisi.


Il Direttore M° Cristina Di Zio


ha studiato pianoforte con A. De Sanctis, L. Raulli e si è diplomata nel 1994 a pieni voti sotto la guida del M° Alfredo Speranza. All'attività da musicista e di didatta ha sempre affiancato quella di musicologa ed ha insegnato "Forme della Musica Medioevale e Rinascimentale" e "Paleografia Musicale" presso l'università di Padova e Storia della Musica presso il liceo Mi.Be. di Pescara.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui l'edizione critica del Primo Volume di Frottole stampato da Petrucci nel 1504 (uno dei primi esemplari a stampa di musica vocale profana).

Da sempre appassionata di direzione di coro si è formata seguendo i corsi del M° Carlo Pavese e del M° Pasquale Veleno. Ha diretto diversi organici sia di voci bianche che più mature tra cui il coro "Moti Armonici" di Francavilla e il coro "Allegro con brio" di Pescara.

Nel Giugno 2023 si è diplomata in Direzione di coro presso l'Accademia Righele di Padova sotto la guida del M° Matteo Valbusa.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Angela Di Marco
Soprano
Emilia Longheu
Soprano
Marina Morgione
Soprano
Marta Santucci
Soprano
Sara Di Zio
Contralto
Daniela Repola
Contralto
Francesco Diella
Tenore
Giancarlo Di Fusco
Tenore
Amedeo Firmani
Tenore
Achille Felizzi
Basso
Alessio Pellegrini
Basso
Matteo Quintili
Basso

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Associazione culturale NoteinCorso

Sede e recapito postale
Santucci MartaVia Colle Innamorati, 1765125 Pescara
Sede prove
Chiesa di San Luigi Gonzaga
P.zza San L. Gonzaga, 1
65127 (PE)