Il progetto di educazione alla coralità “Note sul registro” è nato nel 2013 presso l’oratorio s. Luigi a Chiavenna come integrazione e proseguimento del coro dei “Cuccioli”, rifondato da Laura De Stefani nel 1998.
Attualmente il coro è formato da 25 elementi, di età compresa fra i 13 e i 23 anni. La sua attività si svolge prevalentemente in ambito locale, attraverso l'animazione liturgica e la partecipazione a concerti e rassegne corali.
Il repertorio praticato è sia di genere sacro, sia profano, quasi totalmente riconducibile all’ambito comunemente definito “colto”.
Obiettivo primario del progetto è la crescita culturale e umana degli adolescenti, dei ragazzi e dei giovani, da conseguire attraverso l’esercizio della polifonia corale praticata in un ambiente sano, aperto, rigoroso ma non competitivo, rispettoso di tutti.
Cantare, pertanto, non è il fine ma lo strumento di questo progetto: attraverso il canto i giovani scoprono e costruiscono la loro vocalità, imparano ad intessere relazioni e, soprattutto, sperimentano la costruzione di un progetto culturale di dimensione collettiva. L’amore per la musica, per nostra fortuna, viene da sé, conoscendola.