Il nostro coro
La compagine si costituisce nel 1990, grazie all’iniziativa del locale Gruppo Alpini, con il nome di Coro Alpino di Brendola, un repertorio di canti popolari e di “montagna”.
Nel 2002 pubblica il CD “Brendola d’Incanto”.
Nel 2008, con l’arrivo del Maestro Mario Marchesi, la formazione cambia nome e rivolge la propria attenzione a brani contemporanei e d’autore, senza tuttavia rinunciare ai canti tradizionali: nascono così I Musici di Brendola.
Nel corso degli anni, il coro partecipa a numerose rassegne in diverse regioni d’Italia. Quattro sono gli appuntamenti annuali che scandiscono la stagione corale a Brendola: la “Rassegna Grazie Ferdi”, “Il Concerto di Santo Stefano”, “Il Concerto dell’Epifania” e il “Concerto di Solidarietà”, dedicato alla raccolta di fondi per le associazioni di volontariato. Il Gruppo, inoltre, anima le celebrazioni del 25 aprile e del 4 novembre.
Dall’autunno 2017, I Musici sono diretti dal maestro Davide Serena. Collabora la maestra Mariella Martelletto.
Dal 2022 il coro e’ diventato Associazione di Promozione Sociale e continua rinnovandosi nel repertorio e nei componenti, con il nuovo presidente Francesco Visonà.
Fondamentale alla crescita della compagine è stato il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e di molti altre realtà del territorio. Un vivo ringraziamento ai coristi, ai presidenti e al pubblico che hanno creduto nel progetto.