Ass. Culturale Musica Viva Cagliari

Cagliari (CA)
SARDEGNA

Associato a Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali

Coro

Contatti

Sede
c/o Pietro Corona
Via Cavaro 62
09131 Cagliari (CA)

Recapito postale
Pietro Corona
Via Cavaro 62
09131 Cagliari (CA)

Sede prove
Chiesetta di S. Alenixedda
Via Parigi - Quartiere Europeo
09129 Cagliari (CA)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1982
Componenti
28

9 Soprani, 9 Contralti, 5 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

L’Associazione Culturale Musica Viva, fondata nel 1982, è stata guidata dal M° Gianni Ghiani fino al 2002. Dal 2003 la direzione artistica è affidata al M° Maria Paola Nonne.

L’associazione persegue finalità di natura artistico-culturale e pedagogica specificamente inerenti l’ambito musicale attraverso iniziative che spaziano dall’organizzazione di corsi di alfabetizzazione musicale, di tecnica vocale, da promozioni didattiche ad approfondimenti musicologici (conferenze, dibattiti) connessi all’allestimento di specifiche manifestazioni concertistiche, alla partecipazione a seminari, a volte in qualità di coro-laboratorio, di prassi esecutiva, concertazione, analisi del repertorio.
L’attività musicale, svolta dal Coro che si è formato in seno all’Associazione, comprende un repertorio molteplice: polifonia rinascimentale, barocca, moderna e contemporanea a cappella, con organo e con ensemble strumentale; il canto gregoriano; il canto popolare elaborato per coro.
Il coro Musica Viva svolge un’intensa attività concertistica in tutto il territorio della Sardegna ed, inoltre, incontra ogni anno il pubblico della città di Cagliari in occasione di manifestazioni musicali a tema come Monumenti Aperti (tutte le edizioni), Concerti su Temi dell’Avvento e del Natale, giunta alla 36ª edizione, Concerti su Spunti di meditazione sulla Passione e Resurrezione di Cristo.
Da diversi anni l’Associazione allestisce la Rassegna Nazionale Ars Canendi, giunta alla 7ª edizione, apprezzata iniziativa che sviluppa un progetto di collaborazione e di scambio tra realtà musicali con l’intento di approfondire, nel tempo, incontro dopo incontro, un genere, uno stile, un tema riguardante la musica. Durante le ultime due edizioni, dedicate rispettivamente alla forma poetico-musicale del Madrigale e ai Madrigali di Claudio Monteverdi nel 450° anniversario della sua nascita, la manifestazione è stata articolata in diverse attività culturali: un seminario di approfondimento musicologico, un laboratorio madrigalistico e le serate in Concerto.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Davide
Sechi

Img 20180816 wa0010
Direttore

Maria Paola
Nonne

Person placeholder
Segretario

Roberta
Cuccu

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.