Ass. Siciliana Musica per l'Uomo

Cefalù (PA)
SICILIA

Associato a Associazione Regionale Cori Siciliani

Sito

Contatti

Sede
Piazza San Francesco, 5
90015 Cefalù (PA)

Recapito postale
D'Angelo Ildebrando
Via A. Moro, 24
90015 Cefalù (PA)

Sede prove
Sala Santa Maria
Via Umberto I, 12
90015 Cefalù (PA)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1991
Componenti
48

13 Soprani, 12 Contralti, 11 Tenori, 12 Bassi

Curriculum

L’Associazione Siciliana Musica per l’Uomo è stata costituita il 15 marzo 1991, quale centro di vita associativa per una promozione dell’Uomo ispirata ai valori Evangelici, e per la diffusione della musica polifonica vocale e strumentale.
Il Gruppo Corale stabile, diretto dal M.° Ildebrando D’Angelo, dal 2009 è intitolata a M.E. Di Fatta. Alcuni manifestazioni di rilievo a cui ha partecipato la corale sono: 
2000 Giubileo delle famiglie a Roma animando la celebrazione Liturgica presieduta dal Santo Padre. Il compact disc “Musica per l’Uomo …il Canto”, inciso nell’ anno 2002,   2003 ha cantato nella Basilica di S. Pietro a Roma per il XXVII° Congresso Nazionale di Musica Sacra 
Il 15 ottobre del 2008 la Messa il sol Magg. Op. 13 di F. Schubert, presso la cattedrale di Cefalù
Il 6 settembre 2009 con altre quattro corali ed il complesso bandistico “Città di Caccamo” nei Carmina Burana. 
 2011 Concerto Spirituale presso la Chiesa San Francesco di Cefalù, in occasione del suo 50° anniversario di erezione a Parrocchia. Mons. Marco Frisina ha diretto la corale in brani da lui stesso composti.  
aprile 2012 presso la Chiesa S. Francesco in Cefalù, ha eseguito il Gloria di Vivaldi con l’orchestra da camera “S. Cicero” del Conservatorio di Palermo diretta dal M° L. Rocca. Il concerto è stato replicato presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo il 30 maggio 2012 ed il 3 agosto presso la cattedrale di Cefalù per il 30° anniversario della scomparsa del M° S. Cicero.
2013 si esibisce a Termini Imerese nella messa dell’Incoronazione con l’orchestra “Barrueco” il concerto è replicato a Cefalù, diretto dal maestro D’Angelo, nella basilica cattedrale. A Corleone e Cefalù per la Pasqua esegue “le sette parole di cristo sulla croce” opera del maestro contemporaneo G.Crapisi.                                                              2014 nella basilica Cattedrale di Cefalù, la corale “M.E. Di Fatta” e l’orchestra di Fiati diretta dal M° A Cangelosi hanno tenuto un concerto di Natale eseguendo, tra l’altro la “Missa Brevis” di J. De Haan per coro e orchestra.  
2015 Presso l’arena Dafne di Cefalu concerto dal Titolo “Sicilia in…cantata” ad esibirsi in canti in lingua siciliana la corale M.E. Di Fatta diretta dal M° Ildebrando D’Angelo ed il coro “ B. Albanese” di ” di Caccamo diretto da Nino  Scorsone
2017 A S.Stefano di Camastra partecipa come coro alla messa in scena della “Cavalleria Rusticana” opera di P. Mascagni

Cariche

Dsc 0950r
Presidente

Franco
Pollicino

Liv
Direttore

Ildebrando
D'Angelo

Bra
Segretario

Gaetano
Brancato

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • periodo classico
  • romantica
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • barocca
  • novecento storico

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • altro
  • lirico
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.