Mulieris Voces

Firenzuola (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori mulieris

Contatti

Sede
Via Viola, 104
50033 Firenzuola (FI)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1996
Componenti
-

Curriculum

Il coro è nato all’interno della Scuola di Musica “Dario Vettori Liutaio” di Firenzuola, attivo dal 1996 sotto la guida attenta e costante del Maestro Edoardo Materassi è formato da sole voci femminili la cui caratteristica è quella di essere tutte naturali, non supportate cioè da studi di tecnica vocale. Questo conferisce al coro spontaneità di intonazione e freschezza interpretativa.Il repertorio annovera brani di diversi generi e periodi musicali, dalla musica antica, alle origini della polifonia, a quella contemporanea, abbracciando anche la musica etnica. La proposta musicale è selezionata dal Maestro con grande gusto musicale, seguendo criteri di originalità e di particolarità degli arrangiamenti, talvolta da lui stesso elaborati. Ecco alcuni dei più recenti e significativi impegni del coro: Nel settembre 2010 ha tenuto un concerto nella Sacrestia della chiesa di Santo Spirito a Firenze, dove è custodito il crocifisso ligneo di Michelangelo in occasione del rientro dello stesso dopo le esposizioni a Napoli e Torino. Nel 2010 ha accompagnato le Messe di apertura e chiusura della festa del SS Crocifisso a Firenzuola, la Messa per la festa dell’Immacolata nella chiesa di S. Spirito a Firenze, la messa di Natale dell’UCID nella chiesa di  S. Filippo Neri, a Firenze, officiata dall’Arcivescovo di Firenze, Mons. Betori. Nel novembre del 2009 ha realizzato una registrazione nella Pieve di Cornacchiaia (comune di Firenzuola) sponsorizzata interamente dalla Banca del Mugello – Credito Cooperativo. Il CD è stato accompagnato da una pubblicazione sulla Pieve a cura del Prof. Marco Pinelli e del Maestro Piercarlo Tagliaferri. A marzo 2009 per il decennale dell’Associazione Cantascuola di Torino ha tenuto un concerto presso il Sermig – Arsenale della Pace con il Coro “G” e i Piccoli Cantori di Torino diretti dal Maestro Carlo Pavese. Nel marzo 2008 ha ospitato il  Tropical Harmony Chorus (Stati Uniti), con cui ha tenuto un concerto a Firenzuola nella Chiesa della SS. Annunziata. Organizza con l’Ufficio Cultura del Comune di Firenzuola la Rassegna Cori (arrivata nel 2010 alla X^ edizione) in occasione della manifestazione “dal bosco e dalla pietra” nel mese di ottobre.
Svolge da diversi anni concerti nelle frazioni nell’ambito degli eventi dell’Estate Firenzuolina e in occasione delle festività natalizie in collaborazione con il Comune di Firenzuola.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Elisabetta
Borelli

Person placeholder
Direttore

Edoardo
Materassi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.