Logo right Logo italiacori Associazione Musicale Wolfgang Amadeus Mozart

Acqui Terme
AL - PIEMONTE
- Componenti

Il nostro coro

Il Coro Mozart di Acqui Terme, associazione culturale senza scopo di lucro, nasce nell’estate del 1997 per iniziativa del M° Gian Franco Leone, con lo scopo di operare nel campo dello studio e della pratica musicale nelle sue espressioni corale ed orchestrale.

Il Coro, figlio di precedenti realtà corali di pluridecennale esperienza che in esso sono confluite, è stato diretto dallo stesso M° Leone e coadiuvato dal Prof. Alberto Ricci fino al 2007.

Una particolarmente fervida collaborazione artistica dal 2002 con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e col direttore M° Maurizio Dones (Direttore Stabile del Teatro Marrucino de L’Aquila) ha permesso di eseguire in varie occasioni pezzi di elevato prestigio quali il Requiem K626 e la Kronungsmesse K317 di W.A. Mozart.

Impegno fisso del Coro è la realizzazione del Concerto di Santo Stefnao nella Chiesa di San Francesco ad Acqui Terme, appuntamento prestigioso ed ormai tradizionale per le festività della città termale, ripetuto ininterrottamente dal 1997.

Nel 2012 con la Compagnia Lirica di Milano e con il Festival di Cultura Popolare “Masca in Langa” di Monastero Bormida (AT), il Coro “Mozart” ha partecipato all’allestimento scenico de L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, esperienza ripetuta nel 2013 in un nuovo allestimento curato dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Jerago (VA).

Tra i momenti più significativi dell’attività del Coro si ricordano inoltre concerti in varie località italiane (Milano, sala del Conservatorio “G. Verdi”, Basilica di San Lazzaro, Teatro Dal Verme; Pavia, Teatro Fraschini; Collevalenza, Congresso Internazionale dell’Ateneo Salesiano) e straniere (Carcassonne, Teatro Romano).

Dal novembre 2012 il Coro è iscritto nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Piemonte (n° 80/AL).

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via XX Settembre, 10/115010 Acqui Terme (AL)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.