Fondato nel 2001 e diretto dal M° Roberto Filippo Caridi, nel corso degli anni ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale ed internazionale e tenuto concerti in Italia e all'estero riscuotendo lusinghieri consensi da critica e pubblico. Il repertorio comprende vari generi musicali e spazia dal sacro al profano.
Ha partecipato a prestigiosi eventi musicali, quali l’esibizione presso il Santuario di Lourdes durante le celebrazioni liturgiche in occasione del centenario dell'Associazione "U.N.I.T.A.L.S.I."; il concerto presso la sala Nervi in presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II; l’esibizione presso la Basilica Cattedrale di S. Giovanni in Laterano (Roma) sotto la direzione di Mos. Frisina; la partecipazione all’animazione della S. Messa officiata da Papa Francesco in Piazza San Pietro (Roma); l’esibizione presso il Santuario di S. Antonio – R.C. in presenza del Coro Polifonico di Ruda, Direttore Fabiana Noro.
Ha preso parte a diverse Opere, quali “La Turandot” di G. Puccini presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria e il teatro Politeama di Catanzaro; “Tosca” di G. Puccini presso il Teatro F. Cilea; “Carmen” di G. Bizet presso il Teatro Politeama di Catanzaro e il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria; “Werther” di Jules Massenet presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria; “Arca di Noè” di Britten presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria.
Annovera varie affermazioni nell’ambito di Concorsi Corali Regionali, tra questi nel 2012 è il 2° Classificato al concorso “A.M.A. Calabria" - Lamezia Terme; nel 2014 è il 1° Classificato al concorso "Primavera in Musica" - Laureana di Borrello; nel 2014 è il 2° Classificato al concorso "A.M.A. Calabria" - Lamezia Terme e nel 2022 vince il Primo Premio Assoluto 100/100 alla IV° edizione del Concorso Nazionale di Musica per giovani interpreti, Accademia Musicale Harmonia della Locride
Ha partecipato a diverse rassegne corali, tra cui nel 2014 la Rassegna Corale presso la Cattedrale di Mileto (Vibo Valentia); nel 2015 la Rassegna Natalizia a Cinquefrondi; nel 2023 la Rassegna “In Epiphania Domini” presso il Teatro S. Bruno di Reggio Calabria. Ha organizzato e preso parte a Masterclass tenute dai maestri Nicola Conci, Alessandro Visintainer, Camilla Di Lorenzo.