Il Coro Melody Rock di Santhià, diretto da Renata Monteleone, nasce alla fine del 2008 con l’obbiettivo di diffondere la cultura musicale e corale.
Il repertorio propone brani di respiro internazionale, tradizionali e non, estrapolati dai generi musicali soul, rock melodico e gospel.
La varietà dei brani proposti e dei loro arrangiamenti, molti dei quali ricreati dalla direttrice, sono stati apprezzati soprattutto da un pubblico giovane, consentendo al Melody Rock di esibirsi in situazioni molto diverse tra loro: rassegne corali, manifestazioni natalizie, matrimoni, concerti rock e numerosi eventi canori in tutto il Piemonte. Far riscoprire il canto corale ai giovani è uno degli obiettivi principali del coro fin dalla sua nascita.
Nei suoi primi dieci anni di attività il coro, accompagnato da due chitarristi, ha avuto una formazione femminile a tre voci, ma dal 2019 è stata aggiunta una sezione maschile. Dal 2021 è nata una sezione biellese del Melody Rock che nell'estate del 2022 si è unita alla formazione già conosciuta.
Il Melody Rock, sin dalla sua nascita, è iscritto all’Associazione Cori Piemontesi.