Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Polifonico Luigi Capotorti

Molfetta
BA - Puglia
55 Componenti
16 Soprani
24 Contralti
7 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

L’Associazione “Luigi Capotorti” nasce nel 1991. Nel suo statuto i soci fondatori hanno voluto sottolineare l’intento di valorizzare” le individualità artistiche e culturali presenti nel territorio”. Inoltre si impegna a tramandare la tradizione del canto popolare della “Santa Allegrezza” che si canta durante il periodo natalizio a Molfetta.
Il Coro Polifonico “L. Capotorti”, espressione principe della attività associativa, è stato diretto in questi anni da prestigiosi direttori ( D.Binetti, V. Di Donato, G. Magarelli, A. Magarelli, G. Panunzio, A. Gigante, T. De Gennaro) che hanno plasmato la inconfondibile sonorità della corale ed il suo repertorio che ad oggi vanta brani che spaziano dalla musica gregoriana al moderno vocal-pop. Nel 1996 è stato insignito del premio “L’altro Premio” da una giuria popolare in un concorso indetto dalla testata giornalistica L’altra Molfetta e ha vinto il 1° Premio assoluto di categoria al concorso Internazionale Van Westerhout di Mola di Bari. Dal 2003 è iscritta alla Associazione regionale Cori Pugliesi (ARCOPU). Si è esibito in innumerevoli concerti partecipando anche alla Messa in onore di san Pio da Pietrelcina a san Giovanni Rotondo (2011-2012) sotto la direzione del M° R. Campanale e trasmessa in mondovisione. Ha ospitato la rassegna corale regionale CORINFESTA XIII (ed.2011- direzione del M° Tonia De Gennaro). Ha realizzato numerosi spettacoli musicali coinvolgendo coreografi, attori , cantanti lirici e registi di grande esperienza : Rassegna “In…CANTO” (2000-2003), Rassegna “CANTIAMO PER MOLFETTA” (2006- 2009), “CARMINA BURANA” (2012), “Viva VERDI!” (2013), “CIAO, DISNEY!” (2014), “900...che Can Can” (2015), “E’ Opera Vostra! (2016). Il Coro è stato invitato al CONCERTO DI NATALE 2012 del Presidio Militare di Bari (dir. M° N. Cotugno) e al CONCERTO DI NATALE del Dipartimento Militare della Marina di Taranto (dir. M°S. Mele). Ha collaborato con il Traetta Opera Festival al concerto “Stabat Mater” eseguendo brani di Traetta e La Rotella(2015) e ha partecipato alla esecuzione della Sinfonia n. IX di L. van Beethoven (2016) con la direzione del M° V. Clemente. In occasione del 250° anniversario della nascita del musicista molfettese Luigi Capotorti, ha eseguito in prima assoluta la “Messa per le Solennità Festive” ritrovata nell’archivio storico della Diocesi di Molfetta (revisione M° N. Petruzzella) e altre composizioni rinvenute in biblioteche ed archivi europei.
L’Associazione ha pubblicato un libro illustrato dal titolo “Sant’Allegrezza” di V. Facchini (ed. L’immagine 2009), il CD “Cantiamo per Molfetta” (2007) contenente brani del repertorio del Coro Polifonico con l’Orchestra giovanile “L. Capotorti” diretta da M° M. Sasso, il DVD “Viva VERDI! 200° Anniversario” spettacolo sulla trilogia verdiana (2013) con la direzione del M° Rino Campanale e la regia di Z. Gallo. Nel 2017 ha celebrato i 250 anni dalla nascita del musicista Luigi Capotorti con un ciclo di concerti e conferenze. In particolare è stata eseguita la “Messa per le solennità Festive” che sarà oggetto di ulteriore studio e pubblicazione di una revisione critica a cura del M° Nicola Petruzzella. Nel 2018 ha collaborato con il M° V. Clemente per il concerto “LUX AETERNAM” e ha raggiuto l’obiettivo di rappresentare uno spettacolo “Nel Teatro del Gran Mondo”interamente dedicato al musicista Gioacchino Rossini, scritto e curato dalla soprano molfettese M° Antonietta Cozzoli, avvalendosi della collaborazione di importanti cantanti lirici di livello internazionale e quella del M° Rino Campanale. Lo spettacolo ha esaurito i posti a sedere in entrambe le serate. L’associazione svolge anche una intensa attività di formazione alla musica legata alle varie forme artistiche attraverso partecipazioni a convegni, viaggi di istruzione, concerti e spettacoli grazie alla affiliazione ad ARCOPU.

I nostri coristi

Anna Chiara Amato
Soprano
Maria Ciccolella
Soprano
Matilde Ciccolella
Soprano
Cinzia Claudio
Soprano
Irene Claudio
Soprano
Giovanna De Biase
Soprano
Marisa De Candia
Soprano
Elisabetta De Trizio
Soprano
Nana Dzamulashvili
Soprano
Matilde Giampaolo
Soprano
Angela Giovine
Soprano
Margherita Graziani
Soprano
Ignazia La Forgia
Soprano
Antonietta Marsano
Soprano
Isabella Papagna
Soprano
Chiara Stella Paparella
Soprano
Vittoria Petruzzella
Soprano
Benedetta Salvemini
Soprano
Chiara Salvemini
Soprano
Maria Sgherza
Soprano
Rosalia Squeo
Soprano
Maria Giuseppa Camporeale
Contralto
Elisabetta Candilio
Contralto
Marta Rosaria Crocetta
Contralto
Antonia Dell'Olio
Contralto
Margherita De Simone
Contralto
Maria Nadia Gadaleta
Contralto
Pasqua Gadaleta Caldarola
Contralto
Beatrice La Forgia
Contralto
Lucrezia Magarelli
Contralto
Norma Mezzina
Contralto
Teresa Minervini
Contralto
Maria Giovanna Mongelli
Contralto
Dorotea Salvemini
Contralto
Caterina Vendola
Contralto
Pantaleo De Terlizzi
Tenore
Gennaro Luigi Gadaleta Caldarola
Tenore
Costantino Mastrorilli
Tenore
Paolo Panunzio
Tenore
Ruggero Piergiacomo
Tenore
Carlo Porta
Tenore
Rodolfo Nicola Azzollini
Basso
Gaetano Caputo
Basso
Salvatore Corrieri
Basso
Gennaro Germinario
Basso
Michele Giancaspro
Basso
Giacomo Lucivero
Basso
Vito Marzocca
Basso
Giovanni Massimo
Basso
Francesco Piumelli
Basso
Sebastiano Poli
Basso
Biagio Salvemini
Basso
Serafina Abbattista
-
Giovanna Altamura
-
Anna Maria Altomare
-
Annamaria De Bari
-
Alfredo Fiorentini
-

I nostri collaboratori

Vito Giovanni Maria Mastrorilli
Nicola Petruzzella
Salvatore Piergiovanni

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • periodo classico • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• barocca • periodo classico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • altro

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Luigi Capotorti musica, cultura e tradizione APS

Sede e sede prove
Associazione Musicale Luigi CapotortiVia Federico Campanella, 26/A70056 Molfetta (BA)
Recapito postale
Anna Chiara Amato
Via Alba, 2/8
70056 Molfetta (BA)