Il Lolek nasce nel novembre del 2011 come primo coro giovanile della Città di Sassari. Sin dalla sua costituzione l’obiettivo è stato quello di avvicinare i giovani a generi e stili diversi per far si che la musica diventasse soprattutto uno strumento educativo e solo dopo di produzione artistica. Nel suo anno di costituzione non esisteva in città una realtà giovanile che potesse essere una fase di passaggio tra coro di voci bianche e coro di adulti, si è dunque sentita l’esigenza di fare una proposta aggregativa di questo tipo che consentisse una certa varietà e vivacità di repertorio per far si che i ragazzi e le ragazze potessero trovare uno spazio per continuare a condividere la loro passione corale. Il repertorio studiato è piuttosto vario: dalla polifonia sacra antica fino alla musica pop contemporanea, passando per gospel e canti popolari provenienti da diverse parti del mondo con un’attenzione costante alla ricerca di arrangiamenti di qualità, spesso a cappella, che permettessero ai giovani di apprezzare sempre più la polifonia e la scrittura corale. Il Lolek Vocal Ensemble si è esibito in rassegne importanti distinguendosi per la vivacità e la varietà del repertorio eseguito, effettua un’intensa attività artistica nell’arco di tutto l’anno; si è esibito inoltre nelle sedi più rappresentative e importanti della provincia collaborando con importanti Associazioni culturali che operano nel territorio tra le più importanti citiamo l’Ente Concerti M. de Carolis e il Banco di Sardegna.
Il Lolek è prima di tutto un luogo di incontro, di scambio, di condivisione e di amicizia. Un luogo dove non esistono etichette, pregiudizi e che aspira a poter accogliere ogni elemento che chiede di farne parte per quello che è, imparando a guardare la vita alla luce della Bellezza che scaturisce dalla musica e che è intrinseca nella musica stessa. Da aprile del 2016 si è costituta l’ Associazione “Lolek Vocal Ensemble” che ha come presidente Marcello Melis e la Direzione Artistica di Barbara Agnello che segue il coro sin dalla sua nascita. Dal 2018 ha al suo interno anche la sezione dedicata alle voci bianche. Annualmente il coro frequenta workshop e corsi di approfondimento con maestri di chiara fama internazionale.
Se pur giovanissimo ha già al suo attivo importanti collaborazioni, infatti solisti e coro sono stati protagonisti dell’Opera Lirica L’Arca di Noè di B. Britten andata in scena nella stagione lirica organizzata dall’Ente Concerti M. de Carolis e tre solisti sono stati i tre fanciulli de “il Flauto magico” di W.A.Mozart durante la stessa stagione.
Ha anche partecipato ai concorsi nazionali ed internazionali riscuotendo ottimi risultati
- L’Isola in…canta 2016 di Cagliari: Primo Premio categoria “cori Giovanili” e Secondo Premio (primo non assegnato) categoria Cori polifonici.
- Concorso internazionale CoroAmare 2018 di Sestri Levante: Primo Premio categoria Musica Pop; Terzo Premio categoria Musica Sacra
- Concorso nazionale “Il Garda in coro” 2019 di Malcesine sul Garda: Secondo Premio categoria Cori giovanili, Premio Speciale come miglior repertorio proposto.