Logo right Logo italiacori Gruppo vocale femminile LeSandrine

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
20 Componenti
6 Soprani Primi
8 Mezzo Soprani
6 Contralti

Il nostro coro

Il Gruppo vocale femminile “LeSandrine” è una realtà corale nata nel Gennaio del 2018 per volontà del M° Alessandra Esposito, diplomata in organo e composizione organistica al Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, ed in Direzione e Composizione corale con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica B. Marcello di Venezia, dopo un lungo percorso di attività musicale.

Il presente gruppo vocale formato da venti elementi divisi in Soprani, Mezzosoprani e Contralti I e II, è frutto di un lungo lavoro durato fino al 2018 ( 50 anni di attività) dal coro di voci bianche e giovanile Claret, di Trieste, che ha terminato la sua attività il 3 ottobre 2018.

Il gruppo vocale femminile ora continua a tramandare la tradizione corale tenendo sempre alta la qualità musicale lasciata in eredità.

Il repertorio comprende oltre alla musica sacra, profana, liturgica anche quella contemporanea, gospel,musical e tradizional popolare oltre a lavori di arrangiamenti curati dal  M° Alessandra Esposito. Proprio in questo contesto è da menzionare il suo arrangiamento di "Spunta la luna dal monte" di Pier Angelo Bertoli & Tazenda per coro femminile, coro di voci bianche e accompagnamento strumentale grazie al quale è stata contattata dal figlio d' arte Alberto Bertoli per incidedere il ritornello di Italia d'oro, brano composto sempre da Pier Angelo Bertoli, per la sigla intro del programma Italia sì condotto da Marco Liorni su Rai Uno.

Il presente coro segue un lavoro molto preciso ed accurato curando tutti gli aspetti vocali, musicali e propedeutico musicali e proponendo dei repertori complessi con o senza accompagnamento strumentale.

La prima esibizione ufficiale del Gruppo Vocale femminile “LeSandrine” è avvenuta presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel Marzo del 2018 in occasione del Diploma accademico di I livello in Direzione e Composizione corale del M° Alessandra Esposito con una tesi dal titolo “ Luigi De Grassi (1760?-1831) Artigiano della musica liturgica presso l’Insigne Collegiata di Cividale del Friuli”. Il Gruppo vocale insieme al quartetto d’archi “Lumen Harmonicum” e all’organista M° Manuel Tomadin.

Nel mese di Settembre 2018 ha partecipato al “Convegno sulla musica contemporanea” presso il Palazzo Grassi di Venezia con la collaborazione della Classe di “Musica e nuove tecnologie” del Conservatorio B. Marcello di Venezia su invito espresso dal M° Corrado Pasquotti e dal M° Francesco Zavagna, coordinatori del Dipartimento.

Nel mese di Novembre 2018 il coro ha partecipato al XXXI Concerto Internazionale di cori (Mednarodno srečanje pevskih zborov) presso il Duomo di San Mauro ad Izola, Slovenia. Nel mese di Dicembre 2018 si sono esibite per il 90° della Sottosezione UNITALSI di Trieste nell’Auditorium della struttura polifunzionale dell’ ITIS di Trieste, al Puglia Club di Trieste con la presenza degli Assessori Lo Bianco, Camber e Brandi.

Successivamente sono stati organizzati due concerti natalizi tramite Nativitas e con il contributo dalla III e IV Circoscrizione del Comune di Trieste nella Chiesa di S. Bartolomeo a Barcola (TS) e alla Chiesa Immacolato cuore di Maria (TS) insieme al coro misto “Halieatum” della comunità degli italiani “P.B. degli Ughi” di Izola (SLO).

Nel periodo pasquale si sono esibite nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo con un concerto organizzato tramite Paschalia sempre con il contributo della III Circoscrizione 

Hanno partecipato nel mese di Giugno 2019 a Tergeste chorus – Festa della Musica promosso dall’ USCI FVG con un programma dedicato "Che fai tu luna in ciel?" riscuotendo un grandissimo successo dal pubblico presente.

Nel mese di dicembre 2019 sono stati organizzati tramite Nativitas altri due concerti natalizi ed un Concerto tramite la Rassegna di concerti Euterpe presso la Sala Rovis di Trieste. Inoltre sono state invitate ad esibirsi nuovamente al circolo del Puglia Club di Trieste per gli "Auguri natalizi".

Sono state inoltre scelte dalla Scuola di musica 55 tramite le manifestazioni natalizie del Comune di Trieste per esibirsi nel centro città durante tutti i weekend del periodo natalizio.

Tramite i Lions Club Europa hanno tenuto un concerto presso il  Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl" di Trieste per una raccolta fondi destinata ai bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 per l' Associazione AGD (Associazione italiana bambini e giovani con diabete).


Causa Covid-19 alcuni concerti previsti dal mese di marzo 2020 sono stati sospesi per ovvi motivi. 

Il Gruppo vocale riprenderà la sua attività non appena sarà consentito




Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Alessandra EspositoVia Franca, 434123 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.