Li Cantori Harmonici è un coro femminile che propone musica sacra.
Fondato nel 1984 e diretto fin dalla nascita da Fabio Facchinetti, prima come formazione mista (fino al 2005) poi come formazione a voci pari.
Dal 2016 Cristina Belotti ne assume la direzione, essendo stata lei stessa corista del coro fino dalla sua fondazione.
Li Cantori Harmonici si propone come principale obiettivo la costante ricerca dell’equilibrio tra la giusta vocalità e l’intensità dell’interpretazione legata al senso del testo.
Durante questo ormai lungo periodo di attività ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Primo ed un terzo posto al concorso di Quartiano, la partecipazione alla rassegna internazionale di Montreaux, diversi concerti in Spagna, un secondo ed un terzo posto al concorso di Bresso (MI), primo posto al concorso Daniele Maffeis di Gazzaniga.
Se il canto gregoriano e la polifonia rinascimentale sono rimasti il filo conduttore dell'attività de Li Cantori Harmonici, negli ultimi anni il repertorio si è amplificato frequentando diversi periodi storici della musica barocca, a quella otto-novecentesca fino al repertorio contemporaneo.
Ha partecipato alle rassegne Usci Bergamo.
Collabora ad alcuni progetti con il maestro Gentilini della Cappella di Santa Maria Maggiore.
Collabora con il Corpo musicale di Colzate.
Il coro è membro della Feniarco e dell'associazione Usci Bergamo.