Laboratorio Corale di Careggi

Firenze (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Dsc 9695 1

Contatti

Sede
Largo Brambilla, 3
50141 Firenze (FI)

Recapito postale
Via Panciatichi, 38/5
50127 (FI)

Sede prove
Largo Brambilla, 3
50134 Firenze (FI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2011
Componenti
42

17 Soprani, 16 Contralti, 4 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

Il Laboratorio Corale di Careggi è nato nel 2011 sotto gli auspici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e del Centro “Medical Humanities", con la fattiva collaborazione del Prof. Gensini, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze. E’ composto da operatori sanitari, personale amministrativo, studenti e… pazienti, di varia provenienza ma tutti accomunati dalla passione per la musica e per il canto, ed accoglie con sé chiunque voglia farne parte. Il Laboratorio offre la possibilità di partecipare ad una iniziativa di particolare interesse e coinvolgimento: i partecipanti (attualmente una quarantina) sono coinvolti in una esperienza di notevole impatto sul piano espressivo e sociale, che consente, attraverso una modalità usualmente riservata solo a persone “dotate”, di dare voce a se stessi con la musica. L’esperienza rappresenta – proprio nel contesto sanitario – la materializzazione del concetto di salute così come indicato dall’OMS quale “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Il Laboratorio presenta una metodologia che fa del canto corale una vera e propria esperienza terapeutica. E’ dimostrato che i linguaggi artistici, permettono di proporre una relazione ed una comunicazione alla ricerca della qualità espressiva sincera ed autentica e di scoprire il valore unico e irripetibile del mondo interiore fluido e mutevole dell’esperienza soggettiva, contribuendo al processo di “umanizzazione” della medicina.
Il Laboratorio è un progetto attraverso il quale condividere ed esprimere le qualità terapeutiche della musica anche con i pazienti ricoverati, o che hanno avuto un’esperienza di ricovero ordinario o ambulatoriale, facendo “risuonare” all’interno di ogni partecipante (sia esso corista o ascoltatore) la bellezza e l’armonia che dona sollievo e conforto nei momenti difficili della vita. Si dedica ad un repertorio quanto più possibile vario ma sempre con uno studio musicale serio ed approfondito, e promuove il benessere vocale e psicologico dei suoi adepti (ed anche di coloro che hanno la compiacenza e la curiosità di ascoltarlo), puntando sempre però alla qualità dell’esecuzione musicale tramite lo studio della tecnica vocale affidato alla Maestra Fiorella Buono (che dal settembre 2015 ha sostituito la Dr.ssa Antonella Ferrari, mezzosoprano e musico-terapeuta) e alla direzione musicale professionale curata dal M° Giovanni Del Vecchio.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Maria Luisa
dalla Chiara

Person placeholder
Direttore

Giovanni
Del Vecchio

Person placeholder
Segretario

Frida
Boldri

Video Gallery

Guarda i reportage video sui nostri eventi.
Stay Tuned con Coro Giovanile Italiano!

Tipologia repertorio

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • altro

Programmi musicali

  • "In trincea" [durata: 1 ora circa]

    La prima e la seconda guerra mondiale descritte nei canti spontanei dei soldati e nelle canzoni di autori come Trilussa, Brecht, Weill

  • "Per piangere e per ridere" [durata: 30 minuti]

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.