Fenice Ensemble

Cassano allo Ionio
CS - Calabria
- Componenti
associato a Organizzazione Cori Calabria

Il nostro coro

La Fenice Ensemble è un coro polifonico con sede a Cassano allo Ionio. E’ diretto dal maestro Mauro Aluigi, organista e direttore d’orchestra. Dal 2011 il coro è diventato Associazione Culturale Musicale. Il repertorio proposto dalla corale Fenice Ensemble spazia dal 400 al secolo 21°, prediligendo la musica Rinascimentale del XV-XVI sec. Il coro si è esibito presso varie associazioni :Nocara,Acri,Latronico,Rossano,S.Basile,Saracena,Morano(festadellabandiera). Annualmente partecipa alla manifestazione ‘Natale solidale ‘ presso il Teatro Comunale di Cassano Allo Ionio e ai Raduni di Cori Polifonici dal titolo “Cantemus Domino” che si tengono nel nord Calabria. Ha partecipato alla rassegna di cori polifonici tenutasi a S.Sofia D’Epiro , ha collaborato con I.C. di Mirto Crosia esibendosi a Rossano presso l’auditorium “Alessandro Amarelli’’per la rappresentazione di miniature del Codex Purpureus Rossanensis ; si è esibita durante  la  rassegna corale per la giornata della Musica antica europea tenutasi a Castrovillari il 25 marzo 2017, ed alla 2arassegna FLOS CARMELI tenutasi a Spezzano Albanese il 27 maggio 2017.

Ha partecipato al 6° concorso nazionale indetto da A.M.A Calabria,  aggiudicandosi il 3° posto ;si è esibita nel Castello di Oriolo, ospite dell’ass. per Lo Sviluppo dell’Alto Ionio durante la manifestazione “Arte in Borgo”. Ha partecipato alla IX rassegna corale A CAPPELLA tenutasi a Luzzi. A maggio 2018 ha partecipato ai 25 anni della fondazione dell’OCC, partecipando a Vibo valentia agli atelier tenuti dai maestri Lorenzo Donato e Benedetta Nofri.

A dicembre dello stesso anno , nell’ambito della manifestazione “ Aspettando la festa della musica”, si è esibita presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.

Si è esibita nel Duomo di COSENZA, ospite del coro “Iubilate Domino” di Luzzi, diretto dal maestro Angelo D’Ambrosio, e nella Basilica Inferiore di Cassano allo Ionio.Ha partecipato alla XVII Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra tenutasi ad Alessandria della Rocca il 17 novembre 2019 , preceduta dalla lexio” Canto incanto” del maestro G. Liberto, ricevendo il premio”Regione Sicilia”.


Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica
Musica profana
• periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea

Contattaci

Sede
Via GramsciCassano all'Ionio (CS)
Recapito postale
Maria Lucia Arcidiacono
Via Gramsci, 13
87011 Cassano all'Ionio (CS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.