Logo right Logo italiacori La Bottega Musicale

Torino
TO - Piemonte
23 Componenti
6 Soprani Primi
5 Soprani Secondi
6 Mezzo Soprani
6 Contralti

Il nostro coro

La Bottega Musicale, è un coro femminile fondato nel 1977 da Giovanni Cucci, nato come centro d’incontro per bambini e ragazzi con interesse allo studio ed alla pratica della musica corale. Negli anni l’associazione ha assunto varie forme, dal coro di voci bianche, passando per un gruppo vocale misto, sino all’attuale coro femminile.
Dal 1986 al 2004 la Bottega Musicale ha partecipato ai concorsi corali internazionali di Arezzo, Tortona, Casale Monferrato, Tour (Francia) riportando quattro primi premi, due secondi e due terzi premi. In ambito nazionale ha partecipato ai concorsi di Palazzo Pignano e di Arezzo, risultando vincitrice di quattro secondi e di due terzi premi. Il coro delle voci bianche ha preso parte alla Rassegna dell’Aureliano nel 1990, e nel 2004 il coro femminile ha vinto il concorso di Vittorio Veneto. Nel 2009 ha partecipato al concorso internazionale di Rimini e al concorso nazionale di Stresa, vincendo il primo premio in entrambe le competizioni.
La Bottega Musicale ha fin dalla sua fondazione coltivato lo studio e l’esecuzione del canto gregoriano e sotto la direzione del M°Cucci è stata a lungo considerata tra le formazioni corali italiane più rappresentative e stimate in tale ambito. E’ stata invitata a partecipare ad importanti rassegne come Organalia, e Settembre Musica, e i festival internazionali di Watou e Neerpelt (Belgio), Banská Bystrica (Slovacchia), Vàc (Ungheria) e di Loreto.
All’intensa attività concertistica si sono affiancati seminari come coro laboratorio tenuti dai Maestri P. Erdei e J.Busto.
Nel 1996, la Bottega Musicale è stata una delle associazioni fondatrici del Coro Filarmonico Ruggero Maghini, collaboratore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Nel 2013 La Bottega Musicale ha affidato la direzione artistica a Dario Ribechi, intraprendendo un percorso di rinnovamento nell’organico e nel repertorio, il cui segno tangibile sono stati gli eventi organizzati a favore di Emergency (2014), Svolta Donna (2016), Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (2019), le collaborazioni con l’arpista Federica Mancini e la violinista Cecilia Bacci, le prime assolute e commissioni a compositori italiani e stranieri, quali Carlo Pavese, Corrado Margutti, L.eonardo Schiavo, Massimo Lombardi, Eugene Birman e Tõnu Kõrvits. In pochi anni il coro è tornato ad essere attivo a livello nazionale, conseguendo un terzo premio (primo non assegnato) al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo 2016 nella categoria voci pari e un secondo posto nella categoria a voci pari e al Grand Pix del Concorso Polifonico del Lago Maggiore del 2018.
La Bottega Musicale è membro FENIARCO ed ACP.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • internazionali
Adoramus
Palestrina
Raccolta:
Omnia
Organico:
SSAA
Adoramus
J. Brahms
Edizione / Anno:
Zipper
Raccolta:
Op. 37 n. 2
Organico:
SSAA
Aestimatus sum
De Victoria
Adattamento:
Domenico Cieri
Edizione / Anno:
Pro Musica Studium
Raccolta:
Mottetti a 4 voci
Organico:
SSAA
Agimus Tibi gratias
Orlando Di Lasso
Edizione / Anno:
Sivini Zerboni
Raccolta:
Omnia
Organico:
SSA

Le nostre pubblicazioni

Canti gregoriani serigrafia cd copy
Euskadi serigrafia cd copy

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Campanella DeliaVia Leonardo Sciascia, 3510040 La Loggia (TO)
Sede prove
Oratorio Parrocchia Santa MAria
Via Don Gnochhi 2
10036 Settimo Torinese (TO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.