Gruppo Vocale L'Edicola

Barga (LU)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori edicola

Contatti

Sede
Via del Pretorio, 23
55051 Barga (LU)

Recapito postale
Via di Mezzo, 1
55051 Barga (LU)

Info

Tipo di coro
gruppo vocale
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1995
Componenti
-

Curriculum

Il gruppo si è formato nel 1995 a Barga, (presso l’edicola del Mario Nardini. da cui il nome...) inizialmente per il piacere di passare insieme una serata, suonando musiche datate, che tutti più o meno conoscono, utilizzando anche strumenti talvolta in disuso come il mandolino, la mandola, il mandoloncello, etc.
In seguito si sono aggiunti altri appassionati provenienti non solo da Barga, ma da tutta la Valle del Serchio, con lo spirito e la volontà di approfondire anche le conoscenze teoriche e pratiche degli strumenti, per anni suonati “ad orecchio", oltre ai piacere di trascorrere serate insieme e alla speranza di tramandare, considerato che l'età media dei componenti è piuttosto avanzata, l'uso di strumenti tipici della nostra terra.
Si è poi aggiunto un coro femminile detto anche "Coro delle Casalinghe" per sottolineare il carattere popolare dell'iniziativa e la tipicità delle coriste.
Un gruppo di “casalinghe” “le Quote rosa” hanno iniziato poi lo studio del mandolino ed in alcuni brani si aggiungono agli altri strumentisti.
L'attività svolta consiste nel riscoprire musiche che fanno parte della nostra tradizione, nel migliorare le singole competenze musicali, sia teoriche sia pratiche, nel produrre musica di insieme e nello svolgere diversi concerti, tenuti durante feste paesane, spesso in centri di accoglienza per anziani o organizzate da associazioni di volontariato per raccolta fondi da destinare ad aiuti umanitari o ad opere di restauro.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Giampiero
Pieraccini

Person placeholder
Direttore

Giancarlo
Rizzardi

Person placeholder
Segretario

Mario
Nardini

Tipologia repertorio

Musica profana

  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.