Coro J.C. di Plasencis

Foto coro 54

Contatti

Sede
Via Aquileia, 20
33036 Plasencis (UD)

Recapito postale
via G. B. Candotti 181
33033 Codroipo (UD)

Sede prove
Via Aquileia, 20
33036 Plasencis (UD)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1990
Componenti
30

11 Soprani, 8 Contralti, 4 Tenori, 7 Bassi

Curriculum

L'associazione nasce a Plasencis, piccolo paese del medio Friuli, e si affilia ai Pueri Cantores nel 1990. Con il passare degli anni i membri del gruppo crescono e il nome viene aggiornato in Juvenes Cantores, fino al 2016 quando il nome dell'associazione viene modificato in "Coro J.C. di Plasencis".

Accanto all'animazione liturgica di cerimonie e altre festività, si collocano i molti concerti su tutto il suolo friulano, durante i quali si possono apprezzare i diversi generi musicali affrontati dal coro. Nel 2004 ha preso parte allo spettacolo "Musical", basato sulle opere più famose di Andrew Lloyd Webber. L'anno seguente ha cantato nello spettacolo teatrale della compagnia Sipario! di Fagagna, presentato durante la suggestiva manifestazione di Gemona Medievale.

Più di recente il coro ha partecipato - in collaborazione con l'Orchestra di Fiati Euritmia di Povoletto e la Corale Caminese - alla Queen Symphony di Tolga Kashif (tre emozionanti serate, una delle quali in castello a Udine, nel luglio 2014) e, nel 2015 e 2016, in più appuntamenti, alla Via Crucis di Franz Liszt per coro, soli e strumenti a fiato, sempre con le medesime collaborazioni.

Nel dicembre 2016, con il patrocinio della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, ha presentato in prima assoluta la composizione "Ecce Dominus Veniet" del M° Francesco Zorzini, una rilettura in chiave jazz di un antico manoscritto di antifone aquileiensi dell'XI° secolo per voce solista, coro, pianoforte, sax soprano e percussioni . Nell'aprile 2017 è stato il coro di scena nella Sacra Rappresentazione del venerdì Santo a Ciconicco (UD), evento conosciuto e molto apprezzato anche a livello nazionale. Fra gli appuntamenti regolari organizzati dall'associazione vi è la rassegna Musica per le tue Orecchie che, ospitata nella chiesetta di Savalons, ha raggiunto nel 2017 la tredicesima edizione.

Ad oggi il gruppo si compone di circa venticinque giovani, con un'età che spazia dai quindici ai quarant'anni. Dal gennaio 2013 la direttrice è la M° Erica Zanin.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Francesca
Lupieri

Person placeholder
Direttore

Erica
Zanin

Person placeholder
Segretario

Enrico
Geatti

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • novecento storico
  • liturgica
  • periodo classico

Musica profana

  • rinascimentale
  • contemporanea
  • periodo classico

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.