Joyful Voices Gospel Choir

Prato (PO)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Banner

Contatti

Sede
Viale della Repubblica, 244
59100 Prato (PO)

Recapito postale
Cecchini Alessio
Via Lario, 12
59100 Prato (PO)

Sede prove
Parrocchia Immacolata Concezione - Galcetello
Via Curzio Malaparte
59100 Prato (PO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
spiritual e gospel
Anno di fondazione
2001
Componenti
31

11 Soprani, 11 Contralti, 8 Tenori, 1 Basso

Curriculum

I Joyful Voices rappresentano a Prato, e nel territorio limitrofo, una delle prime realtà corali che si è dedicata alla valorizzazione del patrimonio musicale della tradizione nera americana.
La musica gospel è una forma esaltante di preghiera e arte allo stesso tempo, che ognuno può sperimentare senza distinzioni di età, etnia, credo religioso e capacità personali. Innumerevoli sono le occasioni in cui la musica gospel è riuscita a smuovere l'intima sensibilità di spettatori appartenenti a credi e culture profondamente diversi, unendoli in un'unica voce, accomunandoli in un unico intento, quando non a risvegliarne la Fede.
Nata nel 2001, l'associazione intende rendere partecipi di quella gioia che deriva dal cantare insieme divertendosi. Attualmente il coro è diviso in tre sezioni ed è accompagnato dal vivo da un pianoforte elettrico e da alcuni strumenti (cembalo, jambè, cajon, bastone della pioggia ed altri).
Siamo convinti che la pratica del canto corale costituisca un’esperienza educativa e formativa in particolare per giovani e adolescenti. Esperienza che può diventare fonte di valori sia religiosi (dato che i nostri brani, che pure hanno un’origine anonima e popolare, presentano testi incentrati su temi sacri) che più in generale umani e culturali.
Qualcuno si chiederà: perché abbiamo scelto il Gospel... La nostra cultura offre tanti spunti di canto corale, ma abbiamo voluto scegliere questo genere perchè non lo sentiamo assolutamente lontano, nonostante lo sia territorialmente e culturalmente. Abbiamo scelto il Gospel perché crediamo nel messaggio che questa musica trasmette, e che ci è molto più comune e familiare di quanto crediamo. Siamo convinti che, anche se in modo diverso dagli schiavi neri di duecento anni fa, tutti noi siamo schiavi di qualcosa, anche se ci crediamo liberi. Le nostre catene sono invisibili, ma non per questo meno pesanti.
Il Gospel è gioia, sollievo, per aver trovato nel canto una forma di preghiera che rende il cuore più libero. E’ per questo che abbiamo deciso di chiamarci Joyful Voices: letteralmente “Voci Gioiose” di uomini e donne di tutte le età che hanno fatto del Gospel una realtà di aggregazione sociale, divertimento, amicizia e preghiera.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Alessio
Cecchini

Person placeholder
Direttore

Stefano
Giacomelli

Person placeholder
Segretario

Francesca
Corrieri

Tipologia repertorio

Altri repertori

  • spiritual & gospel
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.