Logo right Logo italiacori Insieme Vocale Tourdion

Arezzo
AR - Toscana
17 Componenti
4 Soprani Primi
4 Soprani Secondi
4 Mezzo Soprani
5 Contralti

Il nostro coro

L’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo è un coro a voci pari femminili, fondato nel 1981,il cui nome deriva da un’antica danza del XV-XVI sec. della corte di Borgogna. Questo appellativo rispecchia alla perfezione lo spirito vivace che anima il gruppo.

L’Insieme Vocale Tourdion nel corso degli anni si è specializzato nel repertorio antico e contemporaneo, con una particolare attenzione per le compositrici rinascimentali ed i compositori dell’Europa orientale. I brani in repertorio spaziano dall’ambito sacro a quello profano e le esibizioni sono sia a cappella che con accompagnamento strumentale.

L’Insieme Vocale Tourdion ha partecipato a numerose rassegne corali in Toscana, Veneto, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna e Marche e tuttora svolge una vivace attività concertistica.

Dal 2010 il coro organizza annualmente in loc. San Polo, la Rassegna Corale “Jubil Anima”, importante occasione di incontro e scambio tra realtà corali.

Nel 2015, l’Insieme Vocale Tourdion ha partecipato alla serata inaugurale del Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, sotto la direzione del M° Luigi Marzola, eseguendo il Requiem di Duruflè unitamente alle altre realtà corali aretine (Insieme vocale “Vox Cordis”, Schola Cantorum Saione, Gruppo Polifonico “Francesco Coradini”, Coro “Bruno Banchetti” di Capolona).

Più recentemente la compagine si è impegnata in progetti culturali incentrati sull’esecuzione di concerti in importanti siti della provincia, attraverso itinerari tematici tra arte e musica quali:

- 8 dicembre 2018, concerto ”Maria fontana vivace delle arti” presso il “Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna” di Arezzo: un percorso itinerante nelle sale del museo con l’introduzione ad opere d’arte e l’esecuzione di brani, tutti ispirati alla figura della Vergine Maria;

- 1 giugno 2019, concerto “VerdeinCanto” presso il giardino del Castello di Montecchio Vesponi (Ar) con brani a tema naturalistico, in occasione dell’evento “Appuntamento in Giardino” dell’ APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia).

- 20 settembre 2019, concerto “Per non dimenticare” presso il Museo di Casa Vasari di Arezzo, durante le aperture straordinarie in occasione della commemorazione della scomparsa di Filippo e Piero, i due impiegati che nel 2018 hanno perso la vita nell’archivio di Stato di Arezzo

- 4 ottobre 2019, l’Insieme Vocale Tourdion canta nella Cappella Bacci all’interno della Basilica di San Francesco di Arezzo, in occasione dell’evento organizzato dal Polo Museale della Toscana e da iGuzzini (azienda leader nel settore dell’illuminazione) per presentare alla cittadinanza e alle autorità la nuova illuminazione del ciclo di affreschi “La leggenda della Vera Croce” di Piero della Francesca.

-6 settembre 2020, Concerto/Passeggiata “Armonie nella foresta dorata”, concerto tra le stagioni e visita naturalistica delle Foreste Casentinesi, località Cancellino (Padia Prataglia -Arezzo).

L’Insieme Vocale Tourdion è iscritto all’A.C.T. - Associazione cori della Toscana e dal novembre 2017 è diretto da Stefania Barberi, già corista dal 2010




Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
via G.da Bormida 4552100 Arezzo (AR)
Recapito postale
Stefania Barberi
via Generale da Bormida, 45
52100 Arezzo (AR)
Sede prove
Chiesa Santa Firmina
Loc. Santa Firmina n°61
52100 Arezzo (AR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.