Insieme Vocale Orophonia

Badia Prataglia (AR)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Img 20170906 172152 %281%29

Contatti

Sede
Badia Prataglia (AR)
Recapito postale
Piazza Tanucci, 27
52100 Pratovecchio Stia (AR)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Componenti
-

Curriculum

L’Associazione Insieme Vocale Orophonia (dal greco “il suono della montagna“) di Badia Prataglia è un gruppo amatoriale che nasce dalla voglia di fare musica insieme esplorando il repertorio corale a cappella in tutte le sue forme, sia sacro che profano. Il gruppo esegue brani che spaziano dal canto gregoriano fino a brani di compositori contemporanei.
Dall’estate del 2008, anno della sua costituzione, Orophonia ha intrapreso un attento percorso di studio e preparazione del suono, della vocalità e della scelta del repertorio che lo ha portato negli anni ad ottenere sempre maggiori consensi ed apprezzamenti, ad aumentare il numero dei componenti che dalla quindicina iniziale è raddoppiato ai trenta attuali, includendo anche coristi di altri paesi della vallata del Casentino e della città di Arezzo e di recente ad instaurare fruttuose collaborazioni con i Maestri Lorenzo Donati, Luigi Marzola e Peter Broadbent.
Il gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni e rassegne corali in Casentino, Arezzo e provincia ed in varie località nazionali, riuscendo sempre a coinvolgere il pubblico in un percorso musicale guidato attraverso la spiegazione dei brani presentati. Nel dicembre 2012 il coro ha eseguito, presso la Pieve di Santa Maria Assunta a Badia Prataglia (AR), il Magnificat di Francesco Durante con quartetto d’archi e basso continuo e nel maggio 2014 la Missa Brevis (Kv 275) di W.A. Mozart presso il Santuario Francescano della Verna; il 9 maggio 2015 ha eseguito ad Assisi, nella Basilica papale di santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il concerto dedicato a Maria, Regina Coeli. Da segnalare la partecipazione di Orophonia al “Guidoneum Festival”, rassegna organizzata all’interno del programma de “Il Polifonico 2013” dall’Associazione Cori della Toscana presso la Basilica di San Domenico ad Arezzo.
Premi e riconoscimenti: il 20 ottobre 2013 ha partecipato al III Concorso Corale Nazionale della città di Fermo, riuscendo ad emergere nella rappresentazione della musica sacra rinascimentale e vincendo il Premio speciale ARCOM per la migliore esecuzione di un brano scelto tra gli autori d’obbligo: “Super flumina Babylonis” (G.P. da Palestrina); il 21 giugno 2015, a Grassina (FI) ha vinto il Gran Premio Corale della Toscana, all’interno della manifestazione COROPIU’ seconda edizione, organizzata dall’Associazione Cori della Toscana aggiudicandosi anche il primo premio per il miglior progetto della sezione “polifonia d’autore e canto monodico”.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Maria Luisa
Tinti

Person placeholder
Direttore

Patrizio
Paoli

Person placeholder
Segretario

Paola
Bartolini

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.