L’Associazione culturale Lo Strambotto ha come finalità “la divulgazione della musica, quale superamento della diffusa percettività acritica mediante esperienza di musica attiva”.
I cantori de "Lo Strambotto" affiancano allo studio ed all'interpretazione dei brani proposti dal loro direttore lo studio di alcuni aspetti grammaticali e storici della musica del '500 ed i fondamentali della tecnica vocale.
Con questo spirito, l’associazione ha sempre organizzato e promosso iniziative a carattere culturale-didattico, privilegiando le occasioni di scambio e confronto sia con altre associazioni corali, sia con realtà culturali presenti nel territorio municipale e fuori di esso.
Nel 1986, un gruppo di appassionati decide di formarsi come coro, avente come indirizzo la Musica Polifonica sotto la direzione del M° Costantino Savelloni, docente di educazione musicale e di grammatica della musica presso Istituti privati e statali.
Il gruppo inizia la propria attività con il nome di “Coro Polifonico di Acilia” e il primo anno di impegno, dedicato soprattutto allo studio ed alla preparazione del repertorio e conclusosi con un saggio di fine attività, rappresenta per molti dei suoi componenti la prima esperienza di musica attiva.
L’anno successivo, per esigenze di carattere musicale, modifica il proprio nome in “Insieme Madrigalistico di Acilia” e, grazie ai rapporti intercorsi con altri gruppi musicali della zona, produce una Rassegna di Concerti, a Fregene ed in Acilia stessa, chiudendo le proprie attività, per la stagione in oggetto, con una rappresentazione presso il Centro Sociale e Centro Anziani di Casal Bernocchi.
Nel 1989, infine, con il nome “Lo strambotto” si costituisce Associazione Culturale e nel 1990 aderisce con entusiasmo all'Associazione Regionale Cori del Lazio, appena fondata.