H2Vox è un insieme vocale che ha come meta prioritaria il cantare musica di oggi, qui e ora. H2Vox è diretto dalla fondazione da Cristina Fedrigo che ne cura il progetto artistico. Virginio Zoccatelli è compositore di riferimento e consulente. Il gruppo è nato nel 2012 da un’iniziativa di Anto Rossetti e di alcuni amici amanti del cantare in coro; con le persone più determinate si è poi costituito nel 2016. Questo insieme continua l'eredità del Gruppo corale Diafonia poi Insieme vocale ProMusica (dal 1983 agli anni Novanta), con alcuni cantori e sempre con la guida dell'attuale direttrice.
Fin dall'inizio dell'attività H2Vox canta e progetta concerti in sinergia completa con la Corale Giulio Zacchino di Trieste, sotto il nome Progetto a 2 cori ZH2Vox.
Ci concentriamo prevalentemente su composizioni nuove, scritte per il gruppo, o antiche, ma rivisitate in forma contemporanea. Progetti e concerti sono sempre pensati secondo un tema coerente che spesso intreccia voci cantate e voci poetiche, e il suono strumentale, acustico o elettronico. Progetti e musiche sono originali, rispettosi di criteri storici ma sempre aperti alla contemporaneità. Diversi territori, fisici e antropici, hanno animato i nostri progetti, alcuni secondo orizzonti molto lontani nel tempo, come ad esempio la lirica greca arcaica.
La voce corale ha un potenziale enorme e per questo cerchiamo di farla interagire col suono musicale, pure di ambienti naturali o culturali diversi, in modo che il coro possa abitare diversi spazi sonori che evocano, narrano, stupiscono, restituiscono...
Fare musica è bello e complesso. Questo implica un insieme di molte energie, alcune di amatori, altre di professionisti, cercando di mettere in comune, da un lato entusiasmo e impegno, dall'altro competenze essenziali e disponibilità.
H2Vox collabora con i musicisti Sonia Ballarin (maestro sostituto, organo e tastiere), Marta Macuz (clarinetti), Giovanna Mastella (sax) e con i compositori Virginio Zoccatelli, Maurizio Pisati, Gabriele Saro, Cristina Fedrigo per le composizioni originali. Per alcuni progetti si avvale anche delle voci recitanti di Bianca Manzari, Sergio Pecchiari (anche traduttore) e Claudio Grisancich.
Abbiamo portato la nostra musica in teatri, chiese, in una centrale idroelettrica, in un rifugio bellico, in alcuni musei e anche in un sito archeologico tra i più importanti, sempre alla ricerca di una sintonia tra musica e ambiente.
Umanità su rotaia è l'ultimo lavoro originale al quale abbiamo dato forma (2016-20), e anche il più complesso. È pubblicato in cd dall'editore Almendra Music ed è reperibile anche in forma elettronica su Bandcamp, con una sintesi anche in lingua inglese. Speriamo di riuscire a portare chi lo ascolta in un bel viaggio.