Gruppo Corale di Santa Maria a Colonica

S. Maria a Colonica (PO)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori colonica

Contatti

Sede
Via della Chiesa, 6
59100 S. Maria a Colonica (PO)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Repertorio prevalente
polifonico
Componenti
-

Curriculum

Il "Gruppo Corale di S. Maria a Colonica" è una formazione femminile, sorta ben trentaquattro anni orsono, nell'omonimo paese in provincia di Prato.
Nel lungo e ininterrotto periodo di attività ha vissuto molteplici esperienze che si snodano fra concerti, rassegne in Italia, toumée all'estero (Belgio, Germania e Austria) e partecipazioni onorevoli se non vincenti in concorsi regionali e nazionali. L'attuale periodo vive, purtroppo, il disagio di una "crisi di vocazioni" essendo pressoché impossibile reclutare nuove "novizie". Dopo anni di abbondanza quantitativa, attualmente è composto di soli sedici elementi permanendo però oltre che decoroso il livello qualitativo.
Ha ormai sensibilità musicale, capacità critica, buona impostazione vocale e, istintivamente, si orienta verso repertori impegnati, in particolar modo verso il repertorio contemporaneo. Nessuna corista è nel coro da meno di 15 anni mentre, addirittura, quattro sono "madri fondatrici", presenti nel coro fino dagli inizi, nel lontano 1973. La pianista è una corista, diplomata in pianoforte e clavicembalo mentre il direttore è, dopo averlo fondato, il parroco don Romano Faldi, diplomato in Musica corale e Organo principale. E specializzato in Canto Gregoriano.
Il repertorio è innumerevole (35 anni di vita!) e appartenente a ogni periodo della Storia della Musica anche se, attualmente, lavora sul contemporaneo: il prossimo 25 maggio, in occasione della collocazione di un'artistica "Pietà" in bronzo, di grandezza naturale, opera di uno scultore contemporaneo, nel complesso della millenaria Pieve, terrà un concerto con musiche di Poulenc, Britten, Kodàly.
Nel 2004 ha editato un DVD mentre di un secondo è prossima l'uscita.
Il Gruppo Corale promuove anche, agli inizi di maggio, una "Rassegna", ormai giunta alla XIV edizione, dall'emblematico titolo "Tre Cori, Tre Generi".

Cariche

Person placeholder
Direttore

Romano
Faldi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.