Il Circolo culturale sloveno - Slovensko kulturno društvo Lipa vanta una storia che inizia nel 1899. Durante questi anni all'interno del circolo c'è stata una continua attività corale, interrotta solamente durante l'oppressione fascista. Si susseguirono così formazioni a voci miste e voci virili.
Negli ultimi decenni il coro del circolo è stato a voci miste. Nel 1998 per i festeggiamenti di un importante anniversario di un'associazione paesana, si è formato un gruppo vocale virile che per l'occasione ha preparato un programma corale legato alla tradizione locale. Passati tre anni da questo evento, nel 2001 si è sentito il bisogno di consolidare questo gruppo in un vero coro stabile. La maestra fondatrice del gruppo è stata Xenia Brass, sostituita nella stagione 2004-2005 da Anastasia Purič.
Il gruppo vocale ha negli anni consolidato un programma vario che va dalle elaborazioni tradizionali ai canti partigiani, dalla polifonia sacra e profana agli spiritual, ponendo una particolare attenzione sul vasto repertorio corale sloveno.
Purtroppo con l'avvento della pandemia COVID19 il gruppo vocale si è sciolto. Non è più in attività.