Il Coro Polymnia svolge la propria attività associativa prevalentemente nel comune di Turriaco, luogo in cui è presente la propria sede legale e sala prove (sede del Centro civico).
Lo scopo dell’associazione è di poter diffondere la cultura corale, riscoprendo canti della tradizione popolare e locale. Lo spirito dell’associazione risiede nell’incontro tra i coristi e il concetto che la musica sia un elemento di unione di diverse generazioni e sensibilità. Le attività del coro non prevedono solitamente la partecipazione a concorsi, ma l’organizzazione di eventi che possano ricercare un senso di comunità e partecipazione nelle locali realtà vicine al coro e ai coristi. Negli ultimi anni il coro ha dedicato alcuni momenti vicini alle ricorrenze per l’animazione di pomeriggi in una struttura residenziale per anziani.
Il ritrovo tra volontari è settimanale, solitamente il martedì, da settembre a maggio, al fine di realizzare momenti di scambio, incontro e prove rispetto al programma prefissato assieme al direttore artistico.
Negli anni, appuntamenti fissi sono stati i concerti natalizi, le attività svolte in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Turriaco per la celebrazione dell’Anniversario della liberazione d'Italia del 25 aprile e la celebrazione della Festa della musica (21 giugno).
Il coro è affiliato all’Usci della provincia di Gorizia e la maggior parte degli eventi organizzati rientra nei cartelloni degli eventi solitamente organizzati dall'Usci regionale.