Presso l'Istituto delle Suore scolastiche a San Giovanni partecipano al doposcuola gli alunni delle elementari e delle medie. In occasione delle feste natalizie si prepara con i giovani una recita per le signore anziane e per le suore.
All'inizio dell’anno scolastico 2018 alcuni bambini hanno mostrato interesse e gioia per il canto. Siccome alcuni terminavano i compiti prima degli altri, suor Karmen Koren ha iniziato a insegnare loro il canto dei salmi. Otto bambini hanno subito manifestato il loro entusiasmo: il primo cantore di salmi era già pronto a cantare durante la messa per la domenica missionaria nella parrocchia di San Giovanni, poi sono seguiti gli altri, ogni domenica per due mesi.
Durante l’Avvento, il gruppo si è accordato con il coro parrocchiale adulto per collaborare alla celebrazione eucaristica ogni due domeniche, cioè due/tre volte al mese, cantando alternativamente al coro parrocchiale. Durante il tempo dell’Avvento il coro ha raggiunto il numero di dieci alunni, alcuni provenienti dalle elementari, altri dalle medie. Le prove si svolgevano di tanto in tanto, a volte anche insieme agli adulti. Il gruppo si impegnava sempre più compatto; ci si doveva adattare alle parti della messa e all’anno liturgico. Nell’anno scolastico 2018-2019 si sono esibiti singoli cantori e si sono eseguiti 29 Salmi dell’anno liturgico B e C. Nell’anno scolastico 2019-2020, 18 salmi dell’anno liturgico C e A. In seguito la partecipazione al coro è stata troncata a causa dell’insorgere della pandemia covid. Il coro giovanile ha quindi partecipato al canto liturgico nella chiesa parrocchiale di San Giovanni per un anno e mezzo.
Ricordiamo la partecipazione ad altri incontri:
Concerti natalizi:
Per l’accompagnamento all’organo o al pianoforte si sono prodigate Eva Dekleva, Marta Repini, Marija Sturman e Alenka Cergol.