ll gruppo vocale “OttavaGiusta” nasce a Thiene (Vicenza) verso la fine del 2008 dall'incontro di otto coristi, provenienti da varie esperienze corali e uniti dalla stessa passione per il canto.
Sin dai primi passi, con l'intento di avvicinarsi al canto polifonico a cappella, il gruppo ha caratterizzato il proprio repertorio con brani particolari e innovativi. I generi eseguiti spaziano dalla polifonia antica a quella contemporanea, sia sacra che profana; non mancano tuttavia alcune composizioni con accompagnamento strumentale. Ne risulta un ricco ventaglio di proposte che hanno aperto nuove ed affascinanti prospettive al gruppo.
La formazione, attualmente costituita da una decina di elementi, ha all'attivo numerosi concerti, riscuotendo notevoli consensi e distinguendosi per l'originalità delle proposte musicali.
Nel 2014 ottiene la "Fascia di Eccellenza" all' 8° Festival della Coralità Veneta; nel 2015 si aggiudica il terzo posto nella categoria "Canto polifonico di ispirazione popolare" e il premio speciale al programma più interessante al 49° Concorso Nazionale Corale trofei "Città di Vittorio Veneto".
Da settembre 2013 il Gruppo Vocale OttavaGiusta è diretto dal maestro Valentino Carobin.