Si è costituito all’inizio del 2007 per opera di un gruppo di appassionati provenienti da Varese e Provincia con diverse esperienze corali maturate. Il nome del gruppo, che unisce la parola "ludus" alla parola "canto" vuole sottolineare l’intento di giocare con la musica, passando attraverso i generi più disparati, dal sacro al profano, dal Rinascimento alla musica contemporanea.
È composto da 9 elementi ed ha all'attivo otre 100 concerti: il 24 ottobre 2009 si è esibito presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como, in collaborazione con gli strumentisti e il coro dello stesso Istituto in occasione del concerto-esame finale del biennio di Musica Corale e direzione di coro del Maestro Marco Croci, che dirige il Gruppo dalla sua fondazione.
Gruppo vocale LudiCanto è stato protagonista di due tour concertistici in Germania: il primo nel 2010 insieme a Vokalensemble Ohrkohr con il quale si è esibito ad Aachen (Aquisgrana presso l'Annachirke), Monschau (Auchirke) e nel Duomo di Colonia. Il secondo nel 2014 con l’organista Claudio Novati a Braunschweig (St Andreas Kirche), ad Hankensbüttel presso il Kloster Isenhagen e a Fallersleben (Wolfsburg, St-Marien-Kirche). Nel 2014 ha inoltre tenuto un concerto a Danis nella Svizzera Romancia (Cantone Grigioni) con l’ensemble maschile DeCanto, concerto successivamente replicato anche a Varese. Nel 2015 su invito della chiesa Riformata di Caldana, LudiCanto ha animato l’incontro d’apertura della settimana per l’unità dei cristiani, alla presenza del Cardinale Arcivescovo di Milano Angelo Scola; nello stesso anno è ospite a Reggio Emilia, della rassegna concertistica “Soli Deo Gloria”.
Tra il 2022 e il 2024 collabora con la compagnia Teatro in Drao per la produzione de "Il segreto del Rosso", passio teatrale di Andrea Minidio e Michele Todisco, rappresentata in vari luoghi della provincia di Varese.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo CD, “Sacred and Christmas music” per Silvius Edizioni Musicali; nel 2011 prende parte al progetto “dieci cori per la ricerca”, concretizzatosi con il concerto realizzato nella basilica di s. Marco a Milano e la pubblicazione di un DVD con la ripresa live dell’evento. Nel 2012 partecipa alla realizzazione del CD “Mondus Novus” prodotto dalla Scuola di Musica “G. Rinaldi” di Reggiolo (RE), finalizzato alla raccolta di fondi per la ricostruzione della scuola irrimediabilmente danneggiata dal sisma del 29 maggio 2012.