Gruppo Vocale Laetetur Cor

Canto anima 2017

Contatti

Sede
Via Pianezza, 35
36015 Schio (VI)

Recapito postale
Cocco Ermanno
Via Pianezza, 35
36015 Schio (VI)

Email e web
laeteturcor@gmail.com

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Repertorio prevalente
gregoriano
Anno di fondazione
2000
Componenti
-

Curriculum

Il Gruppo Vocale ‘Laetetur cor’, è una formazione femminile nata nel 2000 con l’intento di valorizzare e diffondere il Canto Gregoriano, senza trascurare altri percorsi della musica sacra.
Ha al suo attivo tre piazzamenti al Concorso Nazionale di Quartiano (LO), numerosi concerti in varie città d’Italia e molte celebrazioni liturgiche in chiese, abbazie e conventi ricchi di fascino e di storia.
Significativi, in particolare, i concerti tenuti in occasione del 1° Incontro Internazionale In…canto Gregoriano (Firenze, 2003), della Rassegna Dal Gregoriano al Canzoniere, nei 700 anni dalla nascita di Petrarca (Arquà, 2004), delle celebrazioni promosse dall’AISC per il 50° di Episcopato di S.E. Mons. A. Mistrorigo (Treviso, 2005), del 27° Corso Internazionale di Canto Gregoriano dell’AISCGRE (Cremona, 2006), dei Seminari Internazionali di Canto Gregoriano Verbum Resonans (Rosazzo e Aquileia, 2007), del Festival Biblico (Schio, 2008 e 2011), della presentazione presso l’Accademia Olimpica di Vicenza del volume Itinerari e stratificazione dei tropi (Vicenza, 2009), della Festa Europea della Musica (Schio, 2010), della 45^ edizione di Asiagofestival (Asiago, 2011), della Tornata esterna dell’Accademia Olimpica di Vicenza (Schio, 2012), della X edizione degli Incontri Internazionali In…canto Gregoriano (Firenze, 2012), del concerto Dar Gasang bon dar Eerde in occasione del restauro del Teatro Civico di Schio (Schio, 2014).
Il Gruppo organizza dal 2000 la manifestazione di musica sacra “In festo S. Francisci” e dal 2011 la Rassegna di Canto Gregoriano “Il Canto dell’anima”. E’ impegnato inoltre nella valorizzazione dei Codici Miniati scledensi con il Progetto “Il Suono della Parola”.
Il coro è tra i fondatori di Coralità Scledense, associazione nata nel 2008 dall’unione di sette realtà corali di Schio e recentemente riconosciuta “Gruppo di interesse comunale e nazionale”, con la quale organizza in città un ricco calendario di manifestazioni, come la Rassegna “Natale in…canto”, i concerti di poli-coralità Di canto…in canto (2008-2017), e il recital in 5 episodi “La Guera Granda” iniziato nel 2014.
Dirige il coro fin dalla fondazione il M° Ermanno Cocco.



Cariche

Person placeholder
Presidente

Lina
Carraro

Person placeholder
Direttore

Ermanno
Cocco

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • liturgica
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.