Gruppo Vocale Kantor

Roma
RM - Lazio
33 Componenti
11 Soprani
8 Contralti
6 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

Il Gruppo Vocale Kantor ha iniziato la sua attività nel 1976 e si è costituito in Associazione nel 1984.
Il coro nasce per volontà di Don Gino Retrosi, appassionato della musica classica ed in particolare di quella corale che con alcuni giovani iscritti al Conservatorio, maestri e professori di orchestra residenti nel quartiere appartenenti all'Accademia di Santa Cecilia di Roma e al Teatro dell’Opera di Roma organizza il 22 dicembre 1976 il concerto di Natale. Il nome del gruppo del coro è un omaggio al musicista Bach, poiché Kantor nella tradizione musicale tedesca indica il maestro di cappella ed il cantore.
Il Coro Svolge una intensa attività concertistica partecipando a Rassegne e Concerti su tutto il territorio nazionale ed all'estero.
Ha collaborato con la RAI in occasione di manifestazioni benefiche (TELETHON) ed alla realizzazione di concerti radiofonici. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di musica sacra: Nel 1990 ha partecipato al Concorso Nazionale di Musica Sacra di Vallecorsa classificandosi al II° posto. L’esecuzione del Kirie di Domenico Bartolucci è stata apprezzata dall’autore (all’epoca Maestro della Cappella Musicale Sistina) presente in giuria. Nel 2010 si è classificato al I° posto al “Concorso Regionale Corale” di Formello nella categoria Musica corale dei secoli XX e XXI. Nel maggio 2019 ha partecipato al "Concorso regionale di canto Roma 2019" classificandosi al I° posto nella categoria Polifonie.
Ha inciso in collaborazione con altre formazioni corali 2 Compact Disk che contengono brani tipici dell’espressione del canto corale nel Lazio. Nel corso del 2016 ha iniziato l’incisione di un CD commemorativo contenete i brani eseguiti dal coro nel corso dei suoi quarant’anni di attività.
Collabora con altre corali e gruppi strumentali nell’esecuzione di brani per coro e orchestra. Tra questi si ricorda la collaborazione con la Camerata Polifonica Viterbese per l’esecuzione della Messa in Sol maggiore di Shubert presso l’Auditorium della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza dell’Aquila.
Ha cantato in molte Chiese di Roma, tra le quali vanno ricordate le quattro Basiliche Patriarcali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Ha cantato alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.
Organizza da oltre 30 anni la "Rassegna di Canto Corale" in Vitinia, alla quale partecipano cori provenienti dall'Italia e dall'estero. Una delle serate di concerti di questa manifestazione è dedicata da più di quindici anni ai cori giovanili, gruppi formati da cantori in età scolastica. Nell’ambito della manifestazione sono intervenuti negli anni esperti della musica corale tra i quali il Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra Mons. Valentino Miserachs Grau ora direttore della Cappella Musicale Liberiana in Roma.
Il 21 giugno di ogni anno organizza un concerto nell’ambito della "Festa della Musica", manifestazione internazionale che si propone di diffondere la musica di ogni genere in tutta Europa.
Ogni 8 dicembre nel "Concerto dell'Immacolata", vengono eseguiti brani dedicati alla Vergine Santissima, per soli e coro.
Nel mese di dicembre esegue una serie di concerti dal titolo "Natale nel mondo" durante i quali vengono proposti brani natalizi in lingua originale provenienti da tutti i continenti.
Ha un repertorio che spazia dal gregoriano alla polifonia, dalla musica antica a quella moderna, sia sacra che profana; oltre agli autori più classici rivolge la sua attenzione anche agli autori contemporanei.
L’Associazione In collaborazione con il Provveditorato agli studi ha contribuito alla diffusione della musica corale nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado, organizzando corsi di musica corale e promuovendo la nascita dei cori di istituto.
La corale fa parte dell'Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL) ed è diretta da Daniele Cacciani dal 1° ottobre 2005.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • liturgica
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali
Altri repertori
• spiritual & gospel

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Gruppo Vocale Kantor

Sede
Via Sant'Arcangelo di Romagna, 7000127 Roma
Recapito postale
Bruno Massimo
Via Castiglion de' Pepoli, 39
00127 Roma (RM)
Sede prove
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante
Via Sant'Arcangelo di Romagna, 70
00127 Roma (RM)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.