Il Gruppo vocale femminile Stu ledi è stato costituito nel 1978 e fa parte dell'omonimo gruppo folkloristico sloveno di Trieste. Il gruppo è pertanto espressione folklorica e canora della minoranza nazionale slovena in Italia. Il repertorio del gruppo vocale comprende quasi esclusivamente canti popolari e attinge prevalentemente alla tradizione musicale e corale slovena, senza però trascurare i canti popolari delle etnie confinanti. Il gruppo si è esibito in varie località della nostra regione, in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Francia.
Dalla costituzione partecipa ininterrottamente alla rassegna corale transfrontaliera Primorska poje e dal 2009 al cartellone corale natalizio dell'Usci Fvg Nativitas.
In occasione del proprio decennale ha prodotto la musicassetta Da pa nacò..., in occasione del ventennale il cd Tam gori za našo vasjo... e nel 2012 il cd Ena svetla luč gori dedicato ai canti popolari natalizi sloveni.
Nel 2000 il Gruppo vocale Stu ledi ha partecipato al 7º Festival corale internazionale Orlando di Lasso a Roma, dove si è aggiudicato la medaglia d'argento nella categoria di canto popolare. Nel 2013 ha partecipato al concorso regionale Corovivo, classificandosi nella fascia di eccellenza.
La direzione artistica del gruppo è oggi affidata ad Anastasia Purič.