Gruppo Vocale Crystal Tears

S.giorgio buxtehudevivaldi

Contatti

Sede
Via Col di Salce, 125
32100 Belluno (BL)

Recapito postale
Via Col di Salce, 125
32100 Belluno (BL)

Info

Tipo di coro
coro misto
Componenti
11

4 Soprani, 3 Contralti, 2 Tenori, 2 Bassi

Curriculum

Il Gruppo Vocale Crystal Tears  nasce nel 2011 per iniziativa di un gruppo di coriste dei Minicantori di Bes, storico coro bellunese di voci bianche fondato e diretto dal M° Maria Ribul Del Piccolo. Composto da dodici elementi, si è fin da subito concentrato sullo studio del repertorio barocco e cameristico. Affiancato dal M° Stefano Squarzina, direttore musicale e artistico, il Gruppo Vocale Crystal Tears ha realizzato diversi progetti focalizzati sul recupero di un repertorio meno conosciuto o poco eseguito. Fra questi

  • Esecuzione delle Five Flower Songs di Benjamin Britten;
  • Prima esecuzione italiana delle Litanie della Beata Maria Vergine di Alessandro Grandi;
  • Studio dell’Op. 9 di Giovanni Battista Bassani Gli Armonici Entusiasmi di Davide, su revisione del M° Squarzina;
  • Studio dell’oratorio Membra Jesu Nostri Patientis Sanctissima di Dietrich Buxtehude e del Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi in collaborazione con l'orchestra ferrarese Antiqua Estensis e il Coro da Camera Euphoné;
  • Partecipazione alla rassegna bellunese Ferragosto e dintorni con l’esecuzione del ciclo dei Sei Notturni di W. A. Mozart con il Clarinet Trio guidato dal M° Francesco Spendolini (Les Musiciens du Louvre).

Parallelamente ai progetti di più ampio respiro, il Gruppo Vocale Crystal Tears porta avanti la sua attività in seno all’A.S.A.C., associazione di cui fa parte dal 2013. Con A.S.A.C., il gruppo vocale ha animato le messe dell’Avvento e ha partecipato a numerosi eventi, fra i quali la 41° edizione di Venezia in coro e la rassegna di musica sacra dedicata a Don Sergio Manfroi, organizzata nella Chiesa di S. Pietro (Belluno) nell’aprile 2017. Il gruppo vocale organizza ogni anno in collaborazione con la Parrocchia di Bes (Belluno) il concerto di Natale in memoria del M° Maria Ribul. Il suo repertorio cameristico è composto dai più noti autori della polifonia antica, sacra e profana: Giovanni Battista da Palestrina, Tomas Luis da Victoria, Orlando di Lasso, Henry Purcell, George Frideric Handel.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Elettra
De Biasi

Person placeholder
Direttore

Stefano
Squarzina

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico

Musica profana

  • periodo classico
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.