Gruppo vocale Città di San Vito

41 san vito b

Contatti

Sede e Recapito postale
Via San Nicolò, 14/2
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Info

Tipo di coro
coro misto
Anno di fondazione
1993
Componenti
-

Curriculum

Il Gruppo Vocale Città di San Vito si è costituito nel 1993 ed è diretto dalla sua fondazione dal maestro Gioachino Perisan. L’intensa attività culturale e concertistica si è articolata in molti progetti musicali che hanno proposto, in particolare nell’ambito dell’annuale “Concerto per San Vito” per la Festa dei Santi Patroni, opere di Palestrina, Mozart (Requiem, Kronungmesse, Spatzen Messe, Dixit et Magnificat, Dominicus Messe, Grande Messa in do min.), Mendelssohn (Lauda Sion, Hor mein bitten), Haydn (Thèresienmesse), Händel (Dettingen Te Deum), Vierne (Messe solennelle op.16), Vivaldi (Magnificat e Dixit Dominus), Rutter (Gloria), De Haan (Missa Brevis) avvalendosi della preziosa collaborazione di altri gruppi corali, di solisti e di compagini strumentali italiane e straniere tra cui l’Orchestra di Lubiana, l’Accademia della Selva di Basilea, l’Orchestra Barocca “G.B. Tiepolo” e l’Accademia violinistica sanvitese “Gian Giacomo Arrigoni”.

È inoltre promotore dell’annuale Concerto Spirituale nella festività di Ognissanti proponendo fra l’altro il Requiem di Fauré (2015). Per l’annuale concerto dedicato al Santo Natale ha eseguito mottetti di Bach, parti di oratori di Perosa, la parte di Natale dal Messiah di Händel, i Te Deum di Gounod e Britten, il Gloria di Vivaldi e Magnificat di Pergolesi, Gloria e Sanctus a tre cori di G. Gabrieli.

Presta servizio presso il Duomo di San Vito al Tagliamento per l’animazione della Santa Messa nelle feste più importanti dell’anno liturgico.

Si è dedicato inoltre allo studio ed interpretazione di musiche inedite di compositori rinascimentali friulani quali Mainerio, Metallo, Baccusi, Arrigoni, in particolare Alessandro Orologio di cui ha eseguito mottetti e madrigali e in prima assoluta le famose intradae con cui ha vinto la fascia di “eccellenza” a Corovivo nel 1995; ha inoltre presentato in prima edizione moderna la Missa pro defuncti di Partenio; collabora con ricercatori di musiche antiche quali G. Fagotto e L. Collarile con il quale ha preparato ed eseguito musiche inedite di Legrenzi e Rigatti. Ha partecipato inoltre a varie esecuzioni dei Carmina Burana di Orff in concerti estivi nelle piazze di Oderzo, Portogruaro, Lignano Sabbiadoro e S. Vito al Tagliamento.

Ha partecipato con l’esecuzione di tutte le musiche corali alla rappresentazione de La variante di Luneburg con la famosissima cantante Milva a S. Vito al Tagliamento (2008) e a Udine (2011).

Cariche

Person placeholder
Presidente

Francesca
Cristofoli

Person placeholder
Direttore

Gioachino
Perisan

Person placeholder
Segretario

Lorena
Marchesin

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.