Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Gruppo vocale Città di San Vito

San Vito al Tagliamento
PN - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il Gruppo vocale Città di San Vito si è costituito nel 1993 ed è diretto dalla sua fondazione dal maestro Gioachino Perisan. L’intensa attività culturale e concertistica si è articolata in molti progetti musicali che hanno proposto, in particolare nell’ambito dell’annuale Concerto per San Vito per la festa dei Santi Patroni, opere di Palestrina, Mozart (Requiem, Kronungmesse, Spatzen Messe, Dixit et Magnificat, Dominicus Messe, Grande Messa in do min.), Mendelssohn (Lauda Sion, Hor mein bitten), Haydn (Thèresienmesse), Händel (Dettingen Te Deum), Vierne (Messe solennelle op.16), Vivaldi (Magnificat e Dixit Dominus), Rutter (Gloria), De Haan (Missa Brevis) avvalendosi della preziosa collaborazione di altri gruppi corali, di solisti e di compagini strumentali italiane e straniere tra cui l’Orchestra di Lubiana, l’Accademia della Selva di Basilea, l’Orchestra barocca G.B. Tiepolo e l’Accademia violinistica sanvitese Gian Giacomo Arrigoni.

È inoltre promotore dell’annuale Concerto Spirituale nella festività di Ognissanti proponendo fra l’altro il Requiem di Fauré (2015). Per l’annuale concerto dedicato al Santo Natale ha eseguito mottetti di Bach, parti di oratori di Perosa, la parte di Natale dal Messiah di Händel, i Te Deum di Gounod e Britten, il Gloria di Vivaldi e Magnificat di Pergolesi, Gloria e Sanctus a tre cori di G. Gabrieli.

Presta servizio presso il Duomo di San Vito al Tagliamento per l’animazione della santa messa nelle feste più importanti dell’anno liturgico.

Si è dedicato inoltre allo studio e interpretazione di musiche inedite di compositori rinascimentali friulani quali Mainerio, Metallo, Baccusi, Arrigoni, in particolare Alessandro Orologio di cui ha eseguito mottetti e madrigali e in prima assoluta le famose intradae con cui ha vinto la fascia di eccellenza a Corovivo nel 1995; ha inoltre presentato in prima edizione moderna la Missa pro defuncti di Partenio; collabora con ricercatori di musiche antiche quali G. Fagotto e L. Collarile con il quale ha preparato ed eseguito musiche inedite di Legrenzi e Rigatti. Ha partecipato inoltre a varie esecuzioni dei Carmina Burana di Orff in concerti estivi nelle piazze di Oderzo, Portogruaro, Lignano Sabbiadoro e San Vito al Tagliamento.

Ha partecipato con l’esecuzione di tutte le musiche corali alla rappresentazione de La variante di Lüneburg con la famosissima cantante Milva a San Vito al Tagliamento (2008) e a Udine (2011).

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• periodo classico • romantica • novecento storico • liturgica

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Gruppo vocale Città di San Vito

Sede, recapito postale e sede prove
Gioachino PerisanVia San Nicolò, 14/233078 San Vito al Tagliamento (PN)