Il Gruppo Polifonico Foianese (G.P.F.) nasce a Foiano della Chiana nel 1983 su iniziativa del M° Daniele Donnini e di alcuni appassionati di canto corale. Il repertorio del gruppo spazia dalla polifonia rinascimentale sacra e profana a cappella, fino a quella romantica e tardoromantica, ma il coro esegue spesso anche brani gospel e negro spiritual.
Nel corso dell'attività del G.P.F., è degna di nota la partecipazione a numerosi Concorsi Nazionali (Arezzo, Grosseto, vinto brillantemente, Castiglione del Lago, Vittorio Veneto e Bresso, secondo premio) e Internazionali (Debrecen, Gorizia). Di pari passo il coro ha stretto vincoli di amicizia con formazioni straniere che sono state ospitate a Foiano e che hanno ospitato a loro volta i coristi del G.P.F. . Debrecen, in Ungheria, è stata la prima tappa, grazie all’amicizia con il Pedagogus Korus. In seguito è nato il legame con Michaels Kammerchor di Vienna, che ha permesso al G.P.F. di fare una splendida esperienza non solo vocale, ma umana ed artistica unica. Successivamente sono nati i legami con i Francesi: dapprima con il coro Aiga Linda di Vergèze (Camargue) nel Sud della Francia e poi con la comunità italiana di Moyeuvre-Grand in Lorena, che ha invitato il Coro Foianese a tenere vari concerti, tra cui l’esibizione eseguita presso il Consolato Italiano di Metz.
L’ultima esperienza estera ha portato il G.P.F. su invito del Lahden Wiihdekuoro in Finlandia, dove il coro ha tenuto un concerto polifonico molto apprezzato nella cattedrale luterana di Lathi, cittadina finlandese di 100.000 abitanti. Sempre a Lathi il coro ha partecipato al Lahden Festival Internazionale esibendosi davanti a oltre mille spettatori. Ricchi di crescita vocale sono stati gli scambi con le corali toscane (il coro si è esibito a Firenze più volte, a Siena, a Grosseto, a Massa, ad Arezzo, a Pistoia e in tante altre città) e con le corali delle altre regioni (Umbria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, ecc.). Tra i ricordi più cari del coro si annoverano lo studio e l’esecuzione del Gloria di Vivaldi.
Da Gennaio 2019 il coro è diretto dal giovanissimo M. Raffello Brutti.
Raffaello Brutti inizia a studiare musica presso l’istituto comprensivo Andrea Cesalpino nell’anno scolastico 2005/2006, scegliendo come strumento violoncello. Nel 2017 si iscrive al corso base di direzione corale alla scuola per direttori di coro della fondazione Guido Monaco.