Il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi è stato costituito nel 1976. Impegnandosi in un’intensa attività di studio, ha potuto ben presto partecipare alle più importanti manifestazioni corali conseguendo affermazioni di prestigio ai concorsi di Arezzo e Ravenna nel 1978 e nel 1979 e di Gorizia del 1982.
Nel corso degli anni l'attività del Monteverdi si è evoluta con numerosi concerti nelle più importanti città d'Italia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Spagna, Ungheria, Slovenia, Russia, Canada, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Malta, Slovacchia, Polonia e Svezia, seguita sempre da lusinghieri giudizi della critica e da favorevoli recensioni di stampa. È stato invitato per tre anni al Festival musicale Karinthischer Sommer a Villach e a Ossiach (A), e per due anni alle Internationale Musikwochen di Millstatt (A).
Il repertorio è costituito principalmente da polifonia sacra e profana, in particolare opere di rara esecuzione. Vi sono comprese musiche del Cinquecento e del Barocco di autori quali Palestrina, De Victoria, Gallus, Viadana, Hassler, Monteverdi; di autori romantici quali Schubert, Schumann, Mendelssohn, Sibelius, Rossini, Rheinberger, Tomadini e dei moderni Poulenc, Kodály, Bardos, Pizzetti, Orff, Perosa, Dipiazza, Busto e Miškinis. Inoltre il Coro Monteverdi ha nel suo repertorio e ha eseguito l’integrale per coro maschile di Francis Poulenc.
Per la valorizzazione del canto popolare friulano il Coro Monteverdi si è fatto promotore dal 1983 al 1996 di una iniziativa culturale di rilievo, curando la pubblicazione in cinque volumi di una serie organica di musiche popolari friulane, elaborate dal maestro Orlando Dipiazza.
Dal 2003 il Gruppo polifonico C. Monteverdi è stato riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale «organismo culturale di interesse regionale» e inoltre sono state pubblicate foto e recensioni sull'Enciclopedia monografica del Friuli Venezia Giulia. Nel 2009 il gruppo è stato insignito del certificato al merito del Ministero della Difesa lituano per la collaborazione col coro femminile delle Forze Armate lituane Guoste. Nel 2014 ha partecipato al Queen of the Adriatic Sea Choral Festival and Competition di Cattolica (Rimini) ottenendo il secondo posto nella propria categoria e il terzo posto assoluto al Grand Prix. Nel 2016 il coro è stato insignito del premio Croce di Malta da parte del Comune di Ruda. Nel 2024 ha ottenuto la medaglia di bronzo (medaglia d’oro non assegnata) al Béla Bartók International Choir Competition di Debrecen (Ungheria) nella categoria per la musica sacra.
Una delle più importanti attività del coro è l’organizzazione della manifestazione Cori d’Europa, di cui il coro è ideatore, in cui ogni anno vengono ospitate almeno due compagini corali di livello internazionale, per condividere quattro concerti insieme nelle più importanti località della regione. L’obiettivo è la promozione della cultura e del turismo nella regione, e instaurare un proficuo scambio culturale con i paesi europei con il veicolo più pacifico, la musica.
Il coro è attualmente diretto dal m.o Barbara Di Bert.