Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ODV

Foto coro completo lubiana 2019

Contatti

Sede e Recapito postale
GRUPPO COSTUMI TRADIZIONALI BISIACHI
Piazza Libertà, 35/A
34070 Turriaco (GO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
2000
Componenti
21

7 Soprani, 5 Contralti, 5 Tenori, 4 Bassi

Curriculum

L'avvio di un progetto di coro all'interno della variegata attività dell'associazione Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi nasce dalla sentita esigenza di recuperare la tradizione del canto popolare, valorizzando principalmente vecchi motivi della Regione Friuli Venezia Giulia nonché della tradizione italiana, sceneggiando i testi proposti ed interagendo con il pubblico, secondo la formula dello Singspiel.
Fanno parte del Gruppo anche due cori di bambini: MINI DIMAN dai 4 ai 7 anni e DIMAN dagli 8 ai 14 anni che propongono un repertorio proprio nonché alcuni canti della tradizione popolare assieme al Coro degli adulti.
Il Coro svolge occasionalmente anche servizio Liturgico.
Il Coro si è esibito in diverse manifestazioni in tutta Europa, ottenendo premi e riconoscimenti, negli Stati Uniti e in Canada. Ha partecipato a progammi televisivi di RAI 3, RETE 4, TV 2000, Tele Pace, Tele Friuli, Tele Mare. Indossa il costume tradizionale della Bisiacaria ed è accompagnato da fisarmonica e chitarra, talvolta da mandolino, flauto traverso e pianoforte, ma si caratterizza per l'utilizzo di strumenti percussivi di tipo rudimentale. Nel 2015 il Coro ha pubblicato il CD Canti Popolari del Friuli Venezia Giulia volume 1. Nel 2013 il Gruppo ha ideato e interpreta il musical Natalizio Vizilia de 'na volta.
Grande Guerra. Il Gruppo ha ricercato, studiato e propone sin dal 2006 l’esclusivo repertorio dei canti militari degli Italiani d'Austria nel Litorale, un piccolo contributo alla salvaguardia di un patrimonio culturale poco noto ed una significativa testimonianza proveniente dalle terre del Friuli Venezia Giulia che solo con la fine della Prima Guerra Mondiale divennero italiane. Sono anche i canti dei vinti, di coloro che hanno maggiormente subito l'oblio della memoria collettiva. Ha pubblicato il volume 1780-1918: canti militari degli italiani d'Austria nel Litorale di Roberto Todero, con relativo CD.
Dal 2004 il Coro cura anche uno specifico progetto di intrattenimento musicale e di animazione rivolto agli ospiti di diverse case di riposo del FVG. L’attività è stata monitorata da esperti e i risultati sono stati raccolti nelle pubblicazioni editate dal Gruppo Musica e Vita nel 2009 e MusicalMente SuperAbile nel 2010.Nel 2017 ha ricevuto la “Segnalazione di Buon Esempio” al premio nazionale Persona e Comunità per l’attività di animazione nelle Case di Riposo.
Nel 2011 è stato riconosciuto dal MIBAC Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale.

Cariche

Foto caterina 2018
Presidente

Caterina
Chittaro

Person placeholder
Direttore

Caterina
Biasiol

Appuntamenti

Video Gallery

Guarda i reportage video sui nostri eventi.
Stay Tuned con Coro Giovanile Italiano!

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • liturgica

Musica profana

  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

1780-1918: canti militari degli Italiani d'Austria nel Litorale

[Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, 2019]

CD

Default placeholder

Canti Popolari del Friuli Venezia Giulia Volume 1

[Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, 2015]

CD

Registrazioni AUDIOMARK Gorizia

Copertina canti militari seconda edizione todero

1780-1918: Canti militari degli Italiani d'Austria nel Litorale di Roberto Todero

[Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, 2018 2° edizione]

libro

Un piccolo e doveroso contributo alla salvaguardia di un patrimonio poco noto e una significativa testimonianza dalle terre della provincia di Trieste, del goriziano e da quella parte del Friuli Orientale che solo con la fine della Prima Guerra Mondiale divennero italiane. Sono anche i canti dei vinti di coloro che hanno maggiormente subito l'oblio della memoria collettiva.

Default placeholder

MusicalMente SuperAbile

[Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, 2010]

libro

Progetto di volontariato nelle Residenze Protette per l'integrazione della disabilità

Default placeholder

Musica e Vita

[Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, 2009]

libro

Progetto di volontariato per gli anziani ospiti di Residenze Protette

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.