Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Gruppo corale Spengenberg

Spilimbergo
PN - Friuli Venezia Giulia
15 Componenti
4 Tenori Primi
4 Tenori Secondi
3 Baritoni
4 Bassi

Il nostro coro

Il Gruppo corale Spengenberg assume tale denominazione per dare continuità all'antico nome di Spilimbergo. Le divise indossate vogliono, con i loro colori, ricordare e unire nella coralità del canto la diversità dei popoli e delle tradizioni. Formatosi nel 1989 per iniziativa di un gruppo di persone appassionate al canto popolare sia nazionale che internazionale ha un repertorio molto ampio che spazia dalle villotte friulane al folklore europeo, dagli spiritual alle melodie della chiesa ortodossa russa, dalla polifonia sacra rinascimentale alla polifonia profana romantica. Ha organizzato in proprio e assieme ad altre associazioni musicali rassegne di musica popolare regionale e internazionale, concerti di musica sacra per coro e orchestra e concerti di musica lirica. Ha partecipato all’esecuzione della Messa Dell’incoronazione KV 317 di Mozart, alla Messa da Requiem di Gabriel Fauré, alla Missa Ducalis di Jacopo Tomadini, all’operetta friulana La Batarele e alle celebrazioni per il 200º anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.

In occasione del 25º di fondazione nel 2014 il coro ha tenuto, tra gli altri, un concerto monografico eseguendo diversi lied di Franz Schubert. Nel 2016 ha organizzato per conto del Comune di Spilimbergo il concerto celebrativo del 40º anniversario del terremoto in Friuli Venezia Giulia imperniato sull'esecuzione della Messa da Requiem di G. Fauré per coro, soli e orchestra in collaborazione con il Coro polifonico La Martinella di Portogruaro.

Sempre in collaborazione con il Coro La Martinella nel 2017 il coro ha organizzato una serie di concerti di musica sacra per soli coro e orchestra (Filarmonia Veneta con il violoncellista Giuseppe Barutti) con musiche di Hasse e Rheinberger. Sempre nel 2017 si è tenuto un applauditissimo e molto partecipato concerto di arie e cori d'opera in Piazza Duomo a Spilimbergo.

Nel 2018 le stesse formazioni organizzato una serie di concerti dedicati al 150º di Gioachino Rossini mentre nel 2019 si sono tenuti due concerti basati su Le sette parole di Gesù Cristo in croce di Cesar Franck.

Diverse e numerose le partecipazioni e animazioni di eventi culturali e religiosi, tra i quali si segnalano con particolare orgoglio le diverse partecipazioni alla tradizionale messa di Natale nella Grotta Verde di Pradis (Clauzetto) compresa la messa per il 50º anniversario dalla prima celebrazione.

Particolarmente curata è stata la ricerca della musica d’autore di compositori del Friuli Venezia Giulia che ha permesso al coro di organizzare serate in cui il connubio tra musica e poesia si è rivelato vincente. Dal 1997 la direzione è affidata al maestro Alessandro Maurutto.

I nostri coristi

Federico Barbaro
-
Livio Corda
-
Luciano Foscato
-
Luigi Larise
-
Osvaldo martinuzzi
-
Walter Mele
-
Angelo Paglietti
-
Federico Paglietti
-
Alessandro Perrucci
-
Lorenzo Persello
-
Massimo Presotto
-
Giuseppe Primon
-
Maurizio Rossi
-
Mauro Salbego
-
Matteo Sandri
-
Mauro Venturoso
-

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • lirico

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Gruppo corale Spengenberg APS

Sede
Corso Roma, 3833097 Spilimbergo (PN)
Recapito postale
Massimo Presotto
Via S. Stefano, 18 - Gradisca
33097 Spilimbergo (PN)
Sede prove
ex scuole elementari
Via Libroia 7
33097 Spilimbergo (PN)