Logo right Logo italiacori Gruppo Corale Soul Diesis

Trieste
TS - FRIULI VENEZIA GIULIA
45 Componenti
16 Soprani
17 Contralti
9 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro

Il Gospel è un piccolo assaggio di felicità per chi lo canta e chi lo ascolta, una ventata di positività a costo zero. In cambio musica, ritmo, movimento… una ricarica insomma!

Questo è lo spirito e il genere musicale che anima il Gruppo Corale Soul Diesis, sulla piazza da ormai 20 anni. Nel 1998, in realtà, esordirono con un altro nome - I Menestrelli Tergestini - e un repertorio di musica varia, dal classico al pop moderno. Al cambio del millennio però, il giro di boa: il gruppo evolve e abbraccia con entusiasmo il genere Gospel, grazie anche ad alcuni seminari diretti da maestri americani e inglesi, esponenti del Gospel moderno.

Il repertorio, infatti, affianca ai tradizionali Spiritual afroamericani le melodie più famose del Gospel contemporaneo. Dalla sempre attesa Oh happy day! alla coinvolgente Trading my sorrows; dall’allegria di Soon And Very Soon alla pelle d’oca di Total Praise. Compresi anche brani famosi di musical ispirati allo stesso genere: Hail Holy Queen (Sister Act) e Walk Him Up The Stairs (Purlie) sono ormai dei cavalli di battaglia.

I Soul Diesis sono composti da circa 50 voci non professioniste e, forse, è proprio questa una delle caratteristiche vincenti del gruppo: non occorrono particolari doti vocali o conoscenze musicali perché i 2 requisiti imprescindibili sono l’entusiasmo e la voglia di divertirsi cantando nel coro.

Che dire poi della Soul Diesis Band? I 4 bravissimi musicisti che accompagnano il coro ad ogni concerto: Gloriana Giorgi alla tastiera, Diego Tamaro alla batteria, Mario Voltolini alla chitarra e Giampietro Zamparo al basso.

Last but not least… il Maestro! Il successo riscosso in questi anni non sarebbe stato possibile senza il carisma, la competenza e l’umorismo di Paolo Voltolini, direttore e fondatore del gruppo corale. Da un po’ di tempo dirigere il coro non gli basta più e si è allargato al pubblico che ha imparato a seguire fedelmente - divertendosi - i movimenti che il Maestro propone.

Eh sì… se non siete mai venuti ad un concerto dei Soul Diesis dovete proprio metterlo in Agenda. 

Vi aspettiamo!


Il nostro repertorio

Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • altro

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Paolo VoltoliniVia de Jenner, 834148 Trieste (TS)
Recapito postale
Antonella Lucchi
Via Revoltella 138/3
34139 Trieste (TS)
Sede prove
Via Ananian 5a
34141 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.