Gruppo Corale Soul Diesis

Soul diesis 2

Contatti

Sede
Paolo Voltolini
Via de Jenner, 8
34148 Trieste (TS)

Recapito postale
Antonella Lucchi
Via Revoltella 138/3
34139 Trieste (TS)

Sede prove
Via Ananian 5a
34141 Trieste (TS)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
spiritual e gospel
Anno di fondazione
1998
Componenti
45

16 Soprani, 17 Contralti, 9 Tenori, 3 Bassi

Curriculum

Il Gospel è un piccolo assaggio di felicità per chi lo canta e chi lo ascolta, una ventata di positività a costo zero. In cambio musica, ritmo, movimento… una ricarica insomma!

Questo è lo spirito e il genere musicale che anima il Gruppo Corale Soul Diesis, sulla piazza da ormai 20 anni. Nel 1998, in realtà, esordirono con un altro nome - I Menestrelli Tergestini - e un repertorio di musica varia, dal classico al pop moderno. Al cambio del millennio però, il giro di boa: il gruppo evolve e abbraccia con entusiasmo il genere Gospel, grazie anche ad alcuni seminari diretti da maestri americani e inglesi, esponenti del Gospel moderno.

Il repertorio, infatti, affianca ai tradizionali Spiritual afroamericani le melodie più famose del Gospel contemporaneo. Dalla sempre attesa Oh happy day! alla coinvolgente Trading my sorrows; dall’allegria di Soon And Very Soon alla pelle d’oca di Total Praise. Compresi anche brani famosi di musical ispirati allo stesso genere: Hail Holy Queen (Sister Act) e Walk Him Up The Stairs (Purlie) sono ormai dei cavalli di battaglia.

I Soul Diesis sono composti da circa 50 voci non professioniste e, forse, è proprio questa una delle caratteristiche vincenti del gruppo: non occorrono particolari doti vocali o conoscenze musicali perché i 2 requisiti imprescindibili sono l’entusiasmo e la voglia di divertirsi cantando nel coro.

Che dire poi della Soul Diesis Band? I 4 bravissimi musicisti che accompagnano il coro ad ogni concerto: Gloriana Giorgi alla tastiera, Diego Tamaro alla batteria, Mario Voltolini alla chitarra e Giampietro Zamparo al basso.

Last but not least… il Maestro! Il successo riscosso in questi anni non sarebbe stato possibile senza il carisma, la competenza e l’umorismo di Paolo Voltolini, direttore e fondatore del gruppo corale. Da un po’ di tempo dirigere il coro non gli basta più e si è allargato al pubblico che ha imparato a seguire fedelmente - divertendosi - i movimenti che il Maestro propone.

Eh sì… se non siete mai venuti ad un concerto dei Soul Diesis dovete proprio metterlo in Agenda. 

Vi aspettiamo!


Cariche

Person placeholder
Presidente

Roberta
Ghietti Pulich

Person placeholder
Direttore

Paolo
Voltolini

Person placeholder
Segretario

Antonella
Lucchi

Tipologia repertorio

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera
  • altro
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.