Nel 1974, l’allora Maestro di Cappella del Duomo di Tortona, Mons. Giuseppe Scappini decise di unire la corale della Cattedrale ed il “nucleo” corale di Don Giovanni Bernini operante in San Bernardino, fondando così un nuovo gruppo valido ed indipendente; tale gruppo, operante presso il “Santuario Madonna della Guardia”, avrebbe dovuto essere in grado di eseguire un repertorio musicale tale da spaziare dai canti sacri e liturgici a quelli lirici, con particolare attenzione alla valorizzazione del repertorio Perosiano che, negli anni immediatamente successivi alla riforma conciliare, venne quasi completamente dimenticato.
Questo nuovo coro fu intitolato a Don Orione e denominato, appunto, “Corale Beato Luigi Orione”.
Tra il 1974 ed il 1994 il coro visse un momento di grande freschezza e di intensa attività, tenendo numerosi concerti in tutta Italia e continuando l’opera di diffusione del repertorio Perosiano, pur proseguendo in modo costante il suo ruolo liturgico di Cappella Musicale della Basilica Santuario della Guardia in Tortona, domenica dopo domenica.
A seguito della canonizzazione di Don Orione, avvenuta il 16 maggio 2004, il coro cambiò la sua titolazione in “Corale San Luigi Orione”.
Dopo la scomparsa del fondatore, Maestro Don Giuseppe Scappini, nel 2006 fu nominato Direttore il Maestro Roberto Baldo; sotto la sua guida la Corale, oltre ad un qualificato repertorio liturgico, ha eseguito concerti vocali e strumentali, di autori classici e moderni, italiani e stranieri, che abbracciano un arco temporale di cinque secoli.
Fin dal 1974, si sono succeduti come organisti accompagnatori lo stesso Don Giuseppe Scappini, Andrea Albertini, Alessandro Urbano e, dal 2011, Alberto Do, attuale Maestro organista titolare della Basilica.
Alla vigilia del quarantacinquesimo anniversario di fondazione, la Corale “San Luigi Orione” ha rinnovato quasi completamente il suo organico artistico ed il suo collegio di cantori; dal settembre 2018, infatti, la direzione è stata affidata ad Enrico Vercesi, coadiuvato da Alberto Do (organista accompagnatore). E’ iniziata un’opera di rinnovamento del repertorio liturgico, partendo da quello della celebrazione domenicale, alla quale la Corale continua a presenziare diligentemente a dispetto degli anni trascorsi e delle “mode” correnti.
La Corale si è inoltre costituita in Associazione Culturale senza fini di lucro ed è presieduta da Don Renzo Vanoi, Rettore della Basilica- Santuario della Madonna della Guardia.
I progetti a breve termine prevedono il conseguimento di tre obiettivi sostanziali:
- Il consolidamento ed il relativo miglioramento del repertorio liturgico, secondo i criteri della legislazione liturgico/musicale vigente;
- L’ampliamento dell’organico e la crescita vocale individuale;
- La strutturazione di “concerti”, ovvero di momenti di elevazione spirituale in musica, congiuntamente con la programmazione della parrocchia e della comunità Orionina, al fine di sottolineare determinati momenti dell’anno liturgico e della vita cristiana, con l’ausilio di repertori “mirati” e con l’eventuale aggiunta di piccoli organici strumentali.