Il Gruppo corale folcloristico Sot la Nape è stato fondato nel 1959 per riscoprire, mantenere, valorizzare e divulgare le tradizioni popolari del Friuli nei canti, nelle musiche e nelle danze. Dopo un periodo iniziale, con esibizioni nei paesi vicini, il Sot la Nape ha iniziato a esibirsi in spettacoli e festival più impegnativi e nel 1962 ha vinto a Lucca il primo premio al concorso nazionale del folclore Pantera d'Oro.
Dopo alcune esibizioni in varie città italiane, ha iniziato numerose trasferte all'estero. Vale la pena ricordare alcune città e alcune nazioni: Torino, Milano, Venezia, Bologna; Bolzano, Roma, Firenze, l'Aquila, Francia, Svizzera, Spagna; Croazia, Macedonia, Polonia, Lussemburgo, Austria, Belgio, Cechia, Canada, Usa, Venezuela, Sud-Africa. Nel frattempo ha allargato il suo repertorio alla musica sacra e a canti popolari sia regionali italiani che esteri. Va segnalato il secondo premio al concorso internazionale del Folclore di Montagna a Zakopane, nel 1968.
Dal 1960 organizza a Villa Santina, il 10 agosto di ogni anno, un Festival del folclore internazionale che ha visto la partecipazione di gruppi di tutta Europa, ma anche del Canada, Algeria, Israele, Messico e Russia. Ha registrato numerosi dischi, audiocassette, videocassette, cd e partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive.
Aderisce alle seguenti organizzazioni: Alliance (F - CH - I), Unione Folclorica Italiana, Associazione Gruppi Folcloristici Friulani, Unione Società Corali Friulane.