Canticum 96

Milano (MI)
LOMBARDIA

Associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Milano Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Canticum96

Contatti

Sede
Via Lincoln, 19
20129 Milano (MI)

Recapito postale
Valentina Balzarotti
Via Lincoln, 19
20129 Milano (MI)

Sede prove
via Hajeck, 19
Milano (MI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1996
Componenti
-

Curriculum

Si è costituito a Milano nel 1996. Il suo repertorio, molto vario, comprende la polifonia sacra e profana, gli spirituals, le colonne sonore, i musicals, la musica popolare, i gospels, la musica strumentale trascritta per voci e le canzoni più famose della tradizione inglese e americana. Dalla sua fondazione si è esibito in oltre 130 concerti in molti auditorium, chiese, teatri e dimore storiche a Milano e in Lombardia (Duomo di Milano, Basilica di S. Ambrogio, S. Fedele, S. Babila, S. Alessandro, S. Maria del Suffragio, S. Maria della Sanità, S. Maria Incoronata, San Bernardino alle Monache, Santa Maria Annunciata dell' Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, Mater Amabilis, S. Vincenzo in Prato, S. Vincenzo de’ Paoli, SS.Giovanni e Paolo, Palazzo Clerici, Palazzina Liberty, Palazzo Archinto e Scuola Militare Teulié a Milano, le chiese di S. Ambrogio, S. Kolbe, S. Grato a Varese, il Teatro Santuccio di Varese, S. Agata di Cassina de’ Pecchi, Villa Medici Giulini a Briosco, ecc.) e in alcune stagioni musicali, tra cui quella dell’Università Bocconi, il Festival dell’Università degli Studi di Milano, quella del Teatro Arca di Milano, quella del Coro Syntagma e Musica nei Chiostri a Monza. Ultimo di una serie di grandissimi successi di questo coro il Requiem di G. Fauré, in S. Maria Incoronata, in Sant’Ambrogio, in S. Vincenzo in Prato a Milano e in Sant’Angelo nella stagione scorsa. Il Canticum ’96 è stato protagonista della stagione musicale 2013-2014 “Tre Passi verso la Luce”, svoltasi in Sant’Angelo. È stato invitato da MITO 2014 a esibirsi per MITO Fringe. Collabora frequentemente con numerosi musicisti e altri cori, come i cantanti Anna Carbonera, Elisa Franzetti, Mika Satake, Renato Dolcini, Filippo Tuccimei, Davide Rocca, gli organisti Antonio Frigè, Simone Giordano, Maria Massimini, Stefano Borsatto, l’armonicista Lino Costalbano, i cori Good Company e Sine Nomine di Varese e con il coro La Chanson des 4 Saisons di Friburgo (CH). Prescelto fra 48 cori, è stato finalista della XX Rassegna Corale della Provincia di Milano e dell’USCI, al Teatro Dal Verme. Ha partecipato inoltre, come ospite principale, ad una trasmissione di Sky TV.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Adriano Maria
Barbieri Torriani

Person placeholder
Direttore

Adriano Maria
Barbieri Torriani

Pubblicazioni e Registrazioni

Cercacoristi 2015xweb

IL CANTICUM ’96 CERCA NUOVE VOCI

[2015]

allegato, non periodico

Vuoi cantare da Bach ai Beatles, da Palestrina a Gershwin, musica sacra e profana, jazz e gospel, musica da film e musica popolare? CONTATTACI! Per entrare nel Gruppo Corale Canticum ’96 manda una e-mail con una breve presentazione e i tuoi recapiti a canticum96@tiscali.it oppure telefona al 331 9992345. Se non rispondiamo lascia un messaggio: ti richiameremo. Che cosa chiediamo: • avere qualche nozione di solfeggio e di lettura della musica (livello elementare) • incontrare il maestro Adriano Barbieri Torriani per un colloquio preliminare • partecipare con regolarità a tutte le prove e ai concerti Che cosa offriamo: • un’importante esperienza di canto corale attraverso tutti i generi musicali • concerti in auditorium, chiese, teatri e dimore storiche a Milano e in Lombardia • un’atmosfera simpatica e accogliente • un grande arricchimento musicale e culturale LE PROVE: Proviamo una volta alla settimana, il mercoledì, dalle 20,45 alle 23 in una traversa di Corso XXII Marzo a Milano.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.