Nel 1983 nasce il Grop corâl Vidulês sotto la direzione del maestro Adelchi Zoratti con l'intento di valorizzare e diffondere il repertorio corale. Nel 2014, attraversato un periodo di difficoltà dovuto a un organico sempre più ridotto, il coro si rinnova completamente per proseguire la sua attività artistica sotto la guida del maestro Mauro Vidoni, che nello stesso anno lo porta a presentarsi nuovamente alla comunità durante la solennità della notte di Natale.
Successivamente, nel 2015 riprende l'organizzazione della storica Rassegna corale d'Avvento che ospita cori provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia con un repertorio esclusivamente di musica sacra e natalizia. Nel 2016 è invitato dall'emittente locale Telefriuli a cantare in diretta televisiva all'interno del programma Il Campanile della Domenica.
Nel 2017 organizza la rassegna corale comunale e cura l'organizzazione di una serata a carattere storico dedicata al centenario della Grande guerra. Nel 2018 partecipa a diverse rassegne corali a Coseano, Codroipo, Moruzzo e Villa Santina, ed è nuovamente invitato negli studi televisivi di Telefriuli per partecipare al programma Lo Scrigno dedicato al progetto storico di valorizzazione delle filande, eseguendo così due brani di tradizione popolare, arrangiati dal maestro Mauro Vidoni per coro e pianoforte, nati proprio per questo importante progetto di cui il Comune di Dignano è capofila.
Nel 2019 è invitato a cantare, assieme ad altre realtà della regione, alla serata La solidarietà con il cuore dei cori organizzata dalla ANDOS Comitato di Udine, nella prestigiosa cornice del Teatro Giovanni da Udine.