Il coro “Gospel and MoRe” nasce nel 2010 dalla volontà di coristi delle province di Modena e Reggio Emilia uniti dalla passione per il canto e il 19 ottobre 2017 si costituisce formalmente come “Gospel and MoRe Associazione di Promozione Sociale” consolidando il desiderio di coltivare la passione per il canto corale.
L’intento del coro è quello di riproporre in chiave moderna brani della tradizione Gospel, allargando gli interessi musicali al Soul, al Musical, al Pop e riarrangiando in maniera originale brani per ensemble femminile o misto, a cappella o con accompagnamento strumentale.
Il coro presenta anche un repertorio moderno di diverse suggestioni provenienti da differenti parti del mondo, avente come comune denominatore la celebrazione della vita, la gioia e la riflessione.
Il Gospel rappresenta un anelito di libertà e speranza, un sincero canto spirituale (“God Spell” - Vangelo) che, con i suoi ritmi trascinanti e con i suoi toccanti testi poetici, può accomunare culture e credo, rappresentando un concreto esempio di integrazione e recando nelle sue sonorità i retaggi ritmici dell’Africa tribale, arrivati a noi attraverso armonizzazioni sempre più “occidentalizzate”, ma conservando la pura e raffinata bellezza della melodia originale.
Il coro si è esibito in chiese, teatri, rassegne musicali, principalmente a Reggio Emilia, Modena e Parma, partecipando a concerti pubblici ed eventi privati.
Tra le varie esibizioni si segnalano:
Ha inoltre partecipato a progetti in ampio organico quali “La Matrice e il suo Doppio” con musiche di A. Badalamenti, con l’Orchestra dell’dell’Arca, approfondendo il lato “emozionale” della vocalità con arrangiamenti sperimentali.
Il coro è inoltre costantemente impegnato a perfezionare ed esplorare la propria vocalità in un percorso di formazione settimanale, nonché in specifici workshop (Black Bologna 2015, 2016, 2017, 2018 - direttrice K. Gibson - 2019, direttori Wendell Simpkins e Noreda Graves, 2024, direttore Daniel Thomas e collaborazione con vari vocalist).
È organizzatore della rassegna Gospel "I feel the Spirit!" che coinvolge cori e solisti della regione.