Gioventù In Cantata

Marostica
VI - Veneto
61 Componenti
12 Femminili
20 Femminili
21 Femminili
8 Maschili
cori collegati Coro Melicus

Il nostro coro

Gioventù in Cantata è una formazione, nata nel 1971 con l’intento di promuovere e sviluppare l’educazione corale dei ragazzi, che nel corso degli anni si è progressivamente trasformata sino a divenire una vera e propria scuola di “musica corale” attualmente convenzionata con il Conservatorio di Vicenza e caratterizzata dalla costante ricerca di nuovi repertori e di nuove forme di espressione artistica.

Accanto all’attenzione per l’approfondimento e il miglioramento artistico e vocale viene costantemente sottolineato il valore educativo del “fare coro”: bambini, ragazzi e giovani vengono guidati nel condividere fatiche, nel riconoscere regole di comportamento e di relazione per raggiungere tutti assieme risultati e soddisfazioni comuni. Anche in virtù di queste motivazioni nel novembre del 2017 il gruppo ha conseguito l'ambito Premio Città di Marostica.

Il coro, dal 1991 diretto dalla prof.ssa Cinzia Zanon, è attualmente composto da oltre 60 elementi. Ha partecipato ad importanti Festival e Concorsi Nazionali e Internazionali. Ricordando i più recenti, nel maggio 2017 ha vinto il Primo Premo di categoria al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e nello stesso mese, con la categoria Under 10, ha ottenuto il secondo posto al Concorso Nazionale “Il Garda in coro”, aggiudicandosi anche il Premio speciale per il migliore programma e migliore direttore. Si è imposto al 5° Concorso Internazionale “Il Garda in coro” (Malcesine aprile 2016) vincendo il Gran Premio, il primo premio di categoria e ben tre Premi Speciali, tra cui quello per il miglior direttore. All’8° Festival della Coralità Veneta (ottobre 2014) ha ottenuto la fascia Eccellenza in due categorie di concorso, oltre a due premi speciali. Tale riconoscimento le ha permesso di essere selezionata nella rosa delle formazioni corali italiane e ha rappresentato la Regione Veneto all’Expo Milano 2015, esibendosi in una serie di concerti presso Palazzo Italia.

Il gruppo è promotore di importanti eventi musicali (Primavera Musicale - Incontri Corali Internazionali e Poesia in Canto), ha tenuto innumerevoli concerti in diverse città italiane, ideato e proposto spettacoli, partecipato all’allestimento di importanti opere anche in prima nazionale. 
La formazione ha effettuato tournée in undici paesi europei, in Argentina, Brasile, USA, Canada, Russia, Giappone, Australia, Filippine, Cina riscuotendo ovunque notevoli consensi.
Il coro ha prodotto 6 CD, il più recente, Music is MaGIC, è stato pubblicato nel gennaio del 2018.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Audio gallery

Hide and Seek
Imogean Heap (arr. Alessandro Cadario)
Ognuno ha un luogo da cantare
Giorgio Susana

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• romantica • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • altro

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione corale Gioventù in Cantata

Sede, recapito postale e sede prove
Corso Mazzini 7136063 Marostica (VI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.