I Giovani Cantori di Torino sono il coro giovanile misto dell'Associazione Piccoli Cantori di Torino. L'Associazione, fondata nel 1972 dal celebre coro di voci bianche, ha aperto nel 1987 una scuola di musica che oggi conta 300 giovani allievi e numerose formazioni corali in tutta Torino. Da questo bacino di giovani cantanti provengono principalmente i Giovani Cantori di Torino, nati nel 2012 per sviluppare ulteriormente un percorso musicale che per alcuni è iniziato all'età di 3 anni, e attualmente composto da un gruppo di 50 ragazzi dai 14 ai 21 anni.
I Giovani Cantori di Torino si sono esibiti per importanti platee italiane e internazionali: "Gran concerto" su Rai3, Primavera Musicale a Marostica, Festival "Cori in movimento" a Bonn (Germania), Festival Internacional de Coros de Niños y Jóvenes de Madrid, International Raduno di Cori Giovanili da Camera a Usedom (Germania), tournée di concerti in Catalogna, MiTo Settembre Musica. I Giovani Cantori di Torino hanno partecipato al progetto Feniarco e al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia, cantando i Carmina Burana di Carl Orff a Novara, Pavia, Milano (Pomeriggi musicali), diretti da Alessandro Cadario. Hanno cantato con la classe di viola da gamba del Conservatorio di Torino e gli artisti del Circo Vertigo, hanno prodotto lo spettacolo di teatro, canto e magia 'Il mistero Gastoldi', hanno inciso il cd 'Common Language' e collaborato con Eugenio in via Di Gioia , con i quali si sono esibiti in concerto allo Stupinigi Sonic Park.
Recentemente il coro ha ampliato ulteriormente la varietà della sua attività, in stretto dialogo con altre forme d'arte, ampliando i confini del concetto stesso di coro: ha partecipato ad un innovativo progetto editoriale di Lattes, registrando le parti cantate dell'antologia del nuovo manuale musicale per le scuole secondarie, ha realizzato un'installazione vocale con l'artista Marco Cordero (registrata per il Monte Verità di Ascona ed eseguita dal vivo nella chiesa di Santa Chiara a Torino), ha cantato e sfilato con grande successo di critica per il brand Cormio durante la settimana della moda milanese.
Nel 2022 ha partecipato al festival Choralies di Vaison-la-Romaine e ha festeggiato il suo decimo anniversario ospitando il grande compositore e direttore d'orchestra inglese Bob Chilcott.
I Giovani Cantori di Torino hanno un team artistico composto dal direttore d'orchestra Carlo Pavese, dal pianista Gianfranco Montalto e dall'insegnante di canto Marcella Polidori.