Il coro Giovane InCanto nasce nel 2009 e, negli anni, partecipa a una serie sempre più consistente di concerti e rassegne, soprattutto in occasione del Natale e della Festa europea della musica, che ricorre ogni 21 giugno. Nel 2014 viene invitato dalla comunità ebraica a partecipare alla Rassegna corale Shemà Kolì (Ascolta la mia voce).
Da sempre il coro Giovane InCanto, unico nel suo genere in tutta la città di Trieste, ha promosso la musica vocale quale strumento per la sensibilizzazione di coristi e pubblico nei confronti di valori umani di importanza universale, concretizzando questo suo impegno nell’ormai solido rapporto con l’organizzazione Medici con l’Africa CUAMM. Per questa organizzazione, già da svariati anni il coro organizza e promuove la Rassegna corale Cantiamo la pace, che ha visto, tra l’altro, la partecipazione di numerose formazioni corali provenienti da Trento, Verona e Firenze.
Lo scorso autunno il coro ha partecipato alla realizzazione del cd Ninne Nanne per i bambini e le mamme, il cui ricavato è devoluto a favore del progetto Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni di Medici con l’Africa CUAMM. Nella primavera del 2019, il Giovane InCanto ha inciso il cd Until we meet again per festeggiare il decennale dalla fondazione.
Il repertorio del coro è molto vario: dal profano al sacro, dal tradizionale al musical, dalla musica da film alla musica leggera, dal gospel alla musica classica contemporanea.