Il Coro Free Music Ensemble è nato nel 2004, sotto la direzione artistica e musicale di Barbara Calamai, dalla volontà di un gruppo di amici provenienti dalle più diverse esperienze musicali ed artistiche.
Diviso in quattro sezioni miste il gruppo esegue brani a quattro, sei, otto voci.Si caratterizza nel cosiddetto stile “a cappella”, cioè con il solo uso delle voci senza supporto strumentale anche se fanno parte del proprio repertorio alcuni brani con accompagnamento di pianoforte.
Col tempo l’interesse del gruppo si è indirizzato in maniera sempre più convinta e decisiva verso la musica afro-americana e le sue contaminazioni (spiritual, gospel, jazz standard, street cries).
In questi anni di attività il gruppo si è esibito in Teatri, Chiese, Auditorium sia per rassegne corali che per molteplici iniziative benefiche ed ha inoltre partecipato a due musical.
Il Coro vuole trasmettere le emozioni ed i sentimenti di coloro ai quali non era rimasto nient’altro che la voce del canto, nient’altro che potesse sconfinare dai campi di lavoro. Solo il canto poteva salire libero e solo quel canto è riuscito ad arrivare fino a noi, sconfinando nel tempo, per raccontarci la sofferenza, la fede e la speranza di migliaia di uomini e donne strappati alla loro terra per essere tenuti schiavi. In questi canti, oltre alla melodia e alle parole, ci sono le vibrazioni di quella sofferenza, c’è l’anima di chi li ha urlati nel vento per la prima volta. Una voce, cento voci, noi e voi insieme per vivere queste emozioni.
Nel luglio 2020 è prematuramente scomparsa la Direttrice Barbara Calamai.
I suoi coristi e tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata non potranno mai dimenticare le sue grandi doti umane ed artistiche.
Forte del suo ricordo e dei suoi insegnamenti, il Coro proseguirà l’attività sotto la direzione di Maria Grazia Vaggelli che aveva già codiretto gli ultimi concerti.