Free Music Ensemble

Firenze (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori freemusic

Contatti

Sede
Via Marsala, 21
50019 Sesto Fiorentino (FI)

Recapito postale
Via Marsala, 21
50019 Sesto Fiorentino (FI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
spiritual e gospel
Anno di fondazione
2003
Componenti
-

Curriculum

Il coro Free Music Ensemble è nato nel 2004 dalla volontà di un gruppo di amici provenienti dalle più diverse esperienze musicali ed artistiche.
Diviso in quattro sezioni miste il gruppo, sotto la direzione artistica e musicale di Barbara Calamai, esegue brani a quattro, sei, otto voci. Si caratterizza nel cosiddetto stile “a cappella”, cioè con il solo uso delle voci senza supporto strumentale anche se fanno parte del proprio repertorio alcuni brani con accompagnamento di pianoforte.
Col tempo l’interesse del gruppo si è indirizzato in maniera sempre più convinta e decisiva verso la musica afro-americana e le sue contaminazioni in cui sono espressi, affidati agli spiritual, ai gospel, ai jazz standard, agli streets cries. In questi anni di attività il gruppo si è esibito in Teatri, Chiese, Case Circondariali e auditorium, sia per rassegne corali che per molteplici iniziative benefiche. Si è esibito al Teatro della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze in occasione della manifestazione multietnica “Container – la forza delle diversità” organizzata dal Centro delle culture fiorentine e dal Comune di Firenze, ha partecipato al musical cubano “I mas tiempo che vida” ed al Musical “Hair” in collaborazione con la Scuola di musical “Officina Musical Dance Studio”, alla cerimonia di inaugurazione del Giardino Ducale di Modena in collaborazione con l’Associazione Giardini Storici e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.
Ha partecipato inoltre a molteplici manifestazioni tra cui la manifestazione “Agorà” organizzata dal Comune di San Casciano in Val di Pesa, la Rassegna Nazionale di Musica Sacra di Massa, è esibito in vari concerti per iniziative di solidarietà a favore di molteplici Associazioni benefiche.
Il nostro obbiettivo è trasmettere le emozioni ed i sentimenti di coloro ai quali non era rimasto nient’altro che la voce del canto, nient’altro che potesse sconfinare dai campi di lavoro. Solo il canto poteva salire libero e solo quel canto è riuscito ad arrivare fino a noi, sconfinando nel tempo, per raccontarci la sofferenza, la fede e la speranza di migliaia di uomini e donne strappati alla loro terra per essere tenuti schiavi. In questi canti, oltre alla melodia e alle parole, ci sono le vibrazioni di quella sofferenza, c’è l’anima di chi li ha urlati nel vento per la prima volta. Una voce, cento voci, noi e voi insieme per vivere queste emozioni.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Piero
Cappelletti

Person placeholder
Direttore

Barbara
Calamai

Person placeholder
Segretario

Domenica
Cantisani

Appuntamenti

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.