Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Ass. Culturale Folkloristica San Leonardo

Ortona
CH - Abruzzo
28 Componenti
9 Soprani
7 Contralti
8 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

Ha iniziato l’attività nel 1946. Il ciclone della guerra ormai è passato i San Leonardesi hanno ancora sul volto i segni della sofferenza ma sorretti dal coraggio e dalla gioia di essere scampati all’immane tragedia, riprendono il consueto lavoro con mille difficoltà.

E' in questo clima che nei giovani si accende la passione di scrivere canzoni e il 1° ottobre del 1946 organizzano la prima manifestazione canora.   

 Nonostante siano trascorsi molti anni, questa passione è ancora viva in molti e grazie all’Associazione Culturale S. Leonardo questa tradizione canora continua.

 Il  coro folcloristico, composto da circa 40 elementi, propone uno spettacolo musicale con canti e balli (saltarello, ballo delle lavandaie, quadriglia) della nostra tradizione popolare, in modo particolare i canti della trebbiatura, e della vendemmia, indossando il costume tipico folcloristico abruzzese.

L’associazione organizza nei mesi di Agosto e Novembre (in occasione della festa patronale di S. Leonardo) una rassegna internazionale di gruppi folk, per diffondere attraverso il folclore la conoscenza delle tradizioni popolari e la cultura dei diversi paesi ospitati.

Nel 2016 è stato festeggiato nella piazza principale di Villa San Leonardo in Ortona (CH) l'anniversario del settantesimo anno di attività , con posa di un monumento e concerti e balli di festeggiamenti.  

Il coro ha partecipato con concerti in varie città tra cui Udine, Livorno, Procida, Macerata, Campobasso ecc. e Paesi esteri come Brasile, Canada. Francia, Spagna,Praga e Salisburgo

 A tal proposito, il coro ha partecipato a diverse rassegne nazionali ed estere come: La festa degli Emigranti di Calgary e Edmonton (Canada); Ostensione St Léonard de Noblat (Francia); Festival Internazionale del Folclore Città di Calella (Barcellona - Spagna); Festa del Folclore di Livorno; Cavalcata di S. Leonardo in Val Badia (Bolzano); rassegna cori Città di Udine; e ancora: Vasto, Francavilla, Giulianova, Atina (FR), Roccavivi (AQ), Castelforte (LT), Rassegne Internazionali nel 2016 a Praga, Venezia, Procida e Ischia, Salisburgo.

Nel 2019 ha partecipato al festival internazionale nella regione France di AVEYRON con due concerti in Saint Rome de Tarn e Melagues. Recentemente in manifestazioni del matrimonio d'epoca a Villalago (Ch) con balli e danze di Folclore. In esecuzione della direttiva 07/2019 del Presidente del consiglio dei ministri Avv. G. Conte,  festa nazionale del folclore, il Coro ha partecipato a Roma il 26 Ottobre 2019 con canti e balli in piazza Campidoglio.

 Effettua scambi culturali con altre realtà simili alla nostra (cori, associazioni, gruppi) che hanno lo scopo di diffondere, conservare e tramandare le tradizioni popolari.

 Il coro da alcuni anni ha intrapreso lo studio di canti polifonici con un repertorio da proporre nelle chiese e cattedrali, per partecipare ad altre rassegne internazionali, nel 2018-2019 in città dell'Abruzzo ed altre Regioni quali: Civitaluparella, Sulmona, Mascali (CT), Torino, Romania , Cattedrale di Santa Maria Goretti, Nettuno Roma, Centro Spiritualità Padre Pio San Giovanni Rotondo, Teatro Lanciano, cattedrale di san Giustino Chieti, Madonna dei Miracoli Casalbordino, Santuario Santa Irene Catignano (Pe), Cattedrale di San Tommaso Ortona

 E' con il canto che esprimiamo il bello che ci circonda e la gioia dello stare insieme ed è con il canto che vogliamo trasmettere a chi ci ascolta le emozioni e le gioie del nostro stare insieme.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• periodo classico • romantica • contemporanea • liturgica
Musica profana
• novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Ass. Culturale Folkloristica San Leonardo

Sede e sede prove
C.da Villa S. Leonardo66020 Ortona (CH)
Recapito postale
Bernardi Gilberto
Via Liberazione, 7 - Villa S. Leonardo
66020 Ortona (CH)