L’ensemble vocale Flos Musicae è integralmente composto da musicisti professionisti under 30.
Nato a Bologna nel 2018, il gruppo si pone l’intento di divulgare il ricco repertorio vocale europeo, con una particolare attenzione alla prassi esecutiva “storicamente informata”. La sua ricerca spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea. Predilezione e ambito di specializzazione del gruppo sono tuttavia il repertorio antico e quello classico-romantico di area austro-tedesca.
La duttilità di cui Flos Musicae è capace (all’attivo più di 15 differenti programmi da concerto) l’ha portato ad esibirsi in svariati contesti nazionali, riscuotendo sempre particolare successo di pubblico.
L’ensemble è tra l’altro ospite fisso della Basilica dei Ss. Bartolomeo e Gaetano di Bologna, ove propone abitualmente programmi concertistici che affiancano la lettura e la meditazione sulle Sacre Scritture nei tempi più significativi dell’anno liturgico.
Nell’autunno 2022 ha eseguito due concerti integralmente dedicati a Heinrich Schütz nel 350° anniversario dalla morte. I concerti, intitolati Unser Wandel ist im Himmel - un messaggio di speranza per il nostro tempo, hanno visto l’esecuzione integrale delle rarissime Musikalische Exequien, pietra miliare della musica tedesca del Seicento.
Fra le sue produzioni più recenti si segnala una collaborazione con i Cantori Veneziani per l’esecuzione della Messa in Do maggiore, Op. 86 di L. van Beethoven (Venezia, Basilica dei Frari, ottobre 2022) nonché un ciclo di concerti "natalizi" dedicati al Novecento britannico e statunitense (musiche di C. Ives, B. Britten, J. Cage e J. Rutter).